Rock News

I Pink Floyd hanno pubblicato "Cosmic 13", la prima demo di Marooned in ricordo di Richard Wright. Ascoltala qui

In occasione di quello che sarebbe stato il compleanno del leggendario tastierista la band ha pubblicato la prima prova della band che portò alla realizzazione del bellissimo brano strumentale

29/07/2021

In occasione di quello che sarebbe stato il compleanno del leggendario Richard Wright i Pink Floyd hanno pubblicato per la prima volta la demo originale di Marooned. 

Questa speciale jam è stata registrata durante il primo giorno di prove che portarono alla nascita del capolavoro che valse alla band il Grammy come miglior prezzo strumentale nel 1995. Il brano, incompleto ma non meno affascinante, portava il titolo provvisorio di Cosmic 13.

Marooned venne pubblicata nel 1994 all'interno dell'album The Division Bell e nel 2014 fu realizzato il videoclip ufficiale con immagini originali ripresi all'interno della Stazione Spaziale Internazionale e tra le rovine della città di Pripyat, evacuata improvvisamente il 27 aprile 1986 dopo il disastro di Chernobyl.

David Gilmour ha così descritto la pubblicazione di questa rara jam session:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da David Gilmour (@davidgilmour)

"Mi manca Rick nel giorno del suo compleanno.

Ecco come nacque Marooned dalle nostre sessioni con i Pink Floyd del gennaio 1993. Originariamente si chiamava Cosmic 13. Eravamo solo io, Rick, Nick e Guy che suonavamo direttamente su registratore digitale stereo a cassette (stereo digital audio tape machine) al Britannia Row. Per me fu un momento magico".

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su