Next100 Festival BMW - Day 3
Prima volta ai microfoni per Emiliano Malagoli pilota del team Althea BMW e Presidente della Onlus Diversamente disabili (www.diversamentedisabili.it). Emiliano è stato sfortunato protagonista di un incidente stradale e ha perso la gamba destra, dal ginocchio in giù. Ma lui – così come Matteo Baraldi co-fondatore della Onlus - ha reagito con coraggio contro il destino, tornando a correre in moto, per dimostrare prima di tutto a se stessi che la vita non era finita e che bisogna continuare e inseguire con coraggio i propri sogni!
Dalla loro esperienza e determinazione nasce quindi l'Associazione Di.Di., poi diventata Onlus, con l'obiettivo di promuovere verso i giovani disabili l’attività sportiva come elemento di socialità e di recupero realizzando attività varie, tra le quali una Scuola Guida dedicata anche ai ragazzi diversamente abili che vogliono avvicinarsi o ritornare sulle due ruote, e attivando un Team di piloti “speciali", pronto a schierarsi nei principali Trofei Nazionali motoristici.
“Tornare in sella alla moto, significa tornare nella tua vita di tutti i giorni… e affrontando le tue paure riesci a vivere in maniera migliore la disabilità…” spiega a Ringo.
Al Next 100 Festival si celebra il passato di BMW e si guarda al futuro del mondo auto e moto e parlare con Emiliano è un bel modo per guardare al domani, con forza e determinazione.
Parlando di passato e leggende oggi è stato emozionante incontrare Riccardo Patrese e Johnny Alberto Cecotto, intervistati da Giovanni Di Pillo poco prima di tornare a sfrecciare sul circuito di Monza.
Tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza gremite per la Parata delle BMW M che ha visto in pista le più significative auto da corsa BMW guidate dai più celebri piloti dell’epoca, tra i quali oltre a Cecotto e Patrese, Bruno Giacomelli, Marc Surer, Nelson Piquet Jr., Pedro Piquet, Pierluigi Martini, Roberto Ravaglia, Siegfried Stohr.
Per concludere non possiamo dimenticare che oggi c’è stata anche la Boxerata 2 valvole per i motociclisti più eclettici – come ci ha raccontato Paolo Sorpassi – e anche la Mini Challenge 2016.
Ivan Tramontozzi ha dominato a Monza e ha fatto l’en plain nel corso dei festeggiamenti per il BMW Next 100 Festival. Il pilota laziale ha infatti conquistato la pole position, le due vittorie e fatto segnare anche il giro veloce. Un weekend strepitoso!