È infatti il primo episodio di una trilogia tratta dalla fortunata serie di romanzi intitolata Queste oscure materie di Philip Pullman. Si tratta del mirabolante viaggio di una bimba in un mondo parallelo dove ogni uomo è accompagnato da un animale guida, un daimon. Il ruolo della cattiva è stato affidato proprio a Nicole, aggredita per questo dalla Chiesa Cattolica che ha bollato il film come anticlericale. Proprio a Natale!
Sempre dal mondo degli gobbi ecco un altro buono che diventa malvagio: Viggo Mortensen. Ex eroe, nella Promessa di un assassino diretta da David Cronenberg, si trasforma in un freddo, cinico killer. Il film è adattissimo per questo periodo, visto il gelo che coglie lo spettatore. Soprattutto nella scena cult dove Viggo combatte nudo con due energumeni russi, tra lame e schizzi di sangue.
È difficile trovare un qualche beneficio spirituale anche in Paranoid Park, l'ultimo dramma adolescenziale di Gus Van Sant. Racconta di Alex, un ragazzo come tanti che una notte si ritrova con il suo skateboard al parco Paranoid, uccide per errore una guardia giurata e viene risucchiato in una spirale di violenza e crimine. Insomma, di buono ci rimane solo Neri Parenti...
Gianluca Biscalchin