Cloverfield

Prendete un essere formato Godzilla ma ispirato dai racconti di H. P. Lovecraft, unitelo a una regia alla Blair Witch Project e aggiungete la magia di J.J.Abrams, il genietto creatore di Lost e Alias...

Cloverfield
Gradimento 4Gradimento 4Gradimento 4Gradimento 4
  • Cloverfield

    Distrutta come poche altre città per un elevato numero di volte, vuoi per terremoti o attacchi alieni o disgrazie varie, a seminare il panico a New York City è questa volta un mostro che impazza tra i grattacieli di Manhattan seminando il panico tra gli abitanti e buttando giù un bel po' di calcinacci.

    Testimoni della catastrofe un gruppo di amici, inizialmente intenti a festeggiare la promozione di uno di loro ad un'alta carica dirigenziale, poi impegnati a salvarsi la pelle in una disperata fuga verso la salvezza…

    Solito film catastrofico, questo Cloverfield, record di incassi in America e quasi sicuramente anche in Italia? Sì e no.

    Chi ama il genere sarà soddisfatto per la presenza di palazzi distrutti, scene ad alto impatto emotivo (la decapitazione della Statua Libertà su tutte…) e un susseguirsi di eventi che lasciano pochi attimi di tregua.

    Eppure, si farebbe torto all'opera nel negarle una forte dose di originalità o nel classificarla come un mero action: la realizzazione, simile a quella di The Blair Witch Project (lo spettatore vede attraverso le riprese di una telecamerina di uno dei protagonisti in fuga), è non solo originale, ma anche efficace nel creare quell'effetto realtà di solito estraneo ai film di questo filone.

    Dopo il passo falso di Mission Impossibile III (quanto colpa sua e quanto di Tom Cruise?), J.J. Abrams torna al cinema producendo una pellicola decisamente innovativa e stimolante che non ha nulla da invidiare alle sue ben più note opere televisive, Alias e Lost su tutte.

    Ennesima conferma del teorema secondo il quale ormai non solo i grandi cineasti possono fare ottima tv (vedi Lynch e Twin Peaks), ma che anche gli uomini del piccolo schermo possono portare nella sale prodotti di prima qualità.

    Luca Restivo

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock '90
 
Bob Dylan And Johnny Cash - Girl From The North Country
 
Buffalo Springfield - For What It's Worth
 
The Darkness - Open Fire
 
The Smiths - This Charming Man
 
Five Finger Death Punch - Blue On Black (feat. Kenny Wayne Shepherd, Brantley Gilbert & Brian May)
 
Pearl Jam live at Saturday Night Live 1992
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Tool - Schism
 
Virgin Rock Hits
 
The Doors - Love Her Madly
 
Editors - Push Your Head Towards The Air
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Radiohead - High & Dry
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Disturbed - A Reason To Fight
 
Aerosmith - Livin' On The Edge
 
Billy Idol - Speed
 
The Cranberries - In The End
 
Trainspotting - Il discorso di Begbie
 
R.E.M. - It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)
 
Led Zeppelin - History Of Led Zeppelin (Episode 1)
 
Jade Bird - I Get No Joy
 
Disturbed - Watch You Burn