Cloverfield

Prendete un essere formato Godzilla ma ispirato dai racconti di H. P. Lovecraft, unitelo a una regia alla Blair Witch Project e aggiungete la magia di J.J.Abrams, il genietto creatore di Lost e Alias...

Cloverfield
Gradimento 4Gradimento 4Gradimento 4Gradimento 4
  • Cloverfield

    Distrutta come poche altre città per un elevato numero di volte, vuoi per terremoti o attacchi alieni o disgrazie varie, a seminare il panico a New York City è questa volta un mostro che impazza tra i grattacieli di Manhattan seminando il panico tra gli abitanti e buttando giù un bel po' di calcinacci.

    Testimoni della catastrofe un gruppo di amici, inizialmente intenti a festeggiare la promozione di uno di loro ad un'alta carica dirigenziale, poi impegnati a salvarsi la pelle in una disperata fuga verso la salvezza…

    Solito film catastrofico, questo Cloverfield, record di incassi in America e quasi sicuramente anche in Italia? Sì e no.

    Chi ama il genere sarà soddisfatto per la presenza di palazzi distrutti, scene ad alto impatto emotivo (la decapitazione della Statua Libertà su tutte…) e un susseguirsi di eventi che lasciano pochi attimi di tregua.

    Eppure, si farebbe torto all'opera nel negarle una forte dose di originalità o nel classificarla come un mero action: la realizzazione, simile a quella di The Blair Witch Project (lo spettatore vede attraverso le riprese di una telecamerina di uno dei protagonisti in fuga), è non solo originale, ma anche efficace nel creare quell'effetto realtà di solito estraneo ai film di questo filone.

    Dopo il passo falso di Mission Impossibile III (quanto colpa sua e quanto di Tom Cruise?), J.J. Abrams torna al cinema producendo una pellicola decisamente innovativa e stimolante che non ha nulla da invidiare alle sue ben più note opere televisive, Alias e Lost su tutte.

    Ennesima conferma del teorema secondo il quale ormai non solo i grandi cineasti possono fare ottima tv (vedi Lynch e Twin Peaks), ma che anche gli uomini del piccolo schermo possono portare nella sale prodotti di prima qualità.

    Luca Restivo

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Bruce Springsteen - Hello Sunshine
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
webradio Radio Bau