Un buio, misterioso e inospitale pianeta è il luogo dove siete stati spediti vestendo i panni di Joseph Turok, un tempo comandante di una squadra speciale segreta e ora membro di un'altra squadra d'élite, nota come Whiskey Company, in missione per eliminare Roland Kane, disumano criminale di guerra nonché suo ex mentore e maestro ma ora semplicemente un criminale.
Missione non facile tenendo conto che gli avversari da combattere non sono esclusivamente i soldati scelti di Kane, i Mendel-Gruman, ma anche i malvagi dinosauri geneticamente modificati e altre fameliche creature che popolano il pianeta.La tecnica di gioco è quella di un FPS next generation dove la strategia è importante quanto la potenza di fuoco (a tratti veramente letale) a disposizione ma, un consiglio, non dovrete neanche disdegnare arco e coltello stile Rambo per eseguire uccisioni silenziose e non dare troppo nell'occhio.
Anche perché la grafica realistica è molto cinematografica e il suono surround dinamico rendono il pianeta "vivo” e potreste essere facilmente individuati dai dinosauri sia per i rumori che produrrete esplorando la giungla sia per l'odore, specialmente se avrete delle ferite sul corpo, che emanerete.
La I.A. è realistica e a tratti splatter (forse un po' troppo), i nemici rispondono sempre dinamicamente alle vostre azioni in modo imprevedibile così che diventa difficile prevederne le mosse e farli fuori in modo definitivo.
Tra le varie funzioni di gioco la più interessante la modalità multiplayer online capace di ospitare fino a sedici giocatori contemporaneamente. Un vero spasso.
Disponibile per: Xbox 360, PlayStation 3
Franz Bisi