Rock News
23/10/2025
Forse non tutti sanno che Mick Jagger ha un sogno nel cassetto: interpretare il ruolo dello scienziato edonista Frank-N-Furter di Rocky Horror Show. Un ruolo che nella trasposizione cinematografica The Rocky Horror Picture Show è andato a Tim Curry (famoso anche per aver interpretato il pagliaccio It nella miniserie omonima del 1991). E a rivelare questo suo sogno, è stato proprio l’attore Tim Curry, in un’intervista con il Los Angeles Times, in occasione del 50° anniversario del musical: “Quando il film era ormai una cosa certa, c'erano diverse grandi star che volevano interpretare la parte [...] Mick Jagger voleva interpretarlo e avrebbe fatto un ottimo lavoro, se avete visto “Performance”. Ma [il regista Sharman] ha detto che voleva che fossi io a farlo. Non credo che lo studio fosse contento che avesse rifiutato Mick.”
Il regista Jim Sharman, amico dello scrittore dell’opera, Richard O’Brein, si innamorò del testo e portò in scena The Rocky Horror Show nell’estate del 1973 in un minuscolo spazio a Londra. Da lì il successo di pubblico e critica fu immediato e Tim Curry, che aveva interpretato il ruolo del Dottor Frank-N-Furter, ottenne recensioni entusiastiche. Lo spettacolo passò a teatri più grandi e i diritti vennero acquistati per portarlo anche in America. Curry, mantenne il ruolo anche al Roxy di Los Angeles, dove la sera del debutto, tra il pubblico, c’erano star come John Lennon, Jack Nicholson e Mick Jagger. Il cantante dei Rolling Stones rimase folgorato dallo spettacolo e si informò subito per comprarne i diritti cinematografici, desiderando portare lui stesso il personaggio sul grande schermo. Ma Sherman ricevette un’offerta difficile da rifiutare (solo un milione di dollari) dalla 20th Century Fox e questo per lui significava poter dirigere un film e tenere Curry, un attore di fama minore, per il ruolo principale.
Come sappiamo anche la pellicola, nata lontana dallo stile hollywoodiano, così come lo spettacolo teatrale originale prima, è diventata un cult e continua ad attrarre fan di ogni età in tutto il mondo. Immaginarla senza il cast che l’ha composta ora ci sembra difficile, ma nonostante tutto non stentiamo a immaginarci Mick Jagger col suo stile rock unico, interpretare il ruolo dello scienziato extraterrestre.
Rock News