Bob Dylan: leggi la storia di Hurricane

Bob Dylan: la storia di Hurricane, il brano dedicato al pugile Rubin Carter

Leggi come è nata la canzone che apre l'album Desire

“Questa è la storia di Hurricane, l'uomo che le autorità arrivarono ad incolpare per qualcosa che non aveva mai fatto, lo misero in prigione ma un giorno o l'altro sarebbe potuto diventare il campione del mondo” Questa è la storia del pugile Rubin Carter, ribattezzato Hurricane, cantata da Bob Dylan nell’omonimo singolo di deduncia del 1976.

Rubin Carter arrestato ingiustamente, con l’amico John Artis, per l'accusa di triplice omicidio, durante una rapina al Lafayette Grill di Peterson, in New Jersey, Carter (sfidante al titolo mondiale dei pesi medi) si proclama da subito innocente ed estraneo ai fatti. È il 1966 e Rubin ha 29 anni. Tuttavia, sconta più di 19 anni di galera, soltanto in base ai suoi precedenti da piccolo delinquente, prima di essere scagionato per non aver ricevuto un processo equo e per un’accusa basata su motivazioni razziali.

Dylan, colpito dalla lettura della autobiografia scritta in prigione dal pugile, The 16th Round, da lui stessa inviata al cantautore (già impegnato nella difesa dei diritti umani) nel 1975 gli fa visita nella Rahway State Prison di Woodbridge. Poco dopo, inizia a scrivere i versi e le note di Hurricane, la cui prima stesura viene bocciata dalla Columbia Records, che teme ripercussioni legali. Il cantautore incide di nuovo il brano, composto con Jacques Levy, eliminando i nomi dei diretti interessati ed eseguendolo al concerto di beneficenza al Madison Square Garden di New York (ultima tappa della Rolling Thunder Revue), dove raccoglie 100 mila dollari da devolvere agli avvocati difensori di Carter, ormai consacrato all’immortalità.

Le parole della canzone, prima traccia dell’album Desire, vengono scritte come se si trattasse della sceneggiatura di un film. Nel 1999, Hollywood in effetti si occupa della vicenda di Carter, (che nel 1985 è tornato libero, a 48 anni), con il film di Norman Jewison, The Hurricane, interpretato da Denzel Washington, che riceve una nomination agli Oscar. La canzone di Dylan compare nella colonna sonora.

Carter muore per un tumore alla prostata a 76 anni, il 20 aprile 2014, nella sua casa di Toronto, dopo aver speso la sua vita a difendere i carcerati ingiustamente.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Disturbed - A Reason To Fight
 
The Doors - Love Her Madly
 
Virgin Radio Rock '90
 
Billy Idol - Speed
 
Aerosmith - Livin' On The Edge
 
Disturbed - Watch You Burn
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Pearl Jam live at Saturday Night Live 1992
 
R.E.M. - It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)
 
Trainspotting - Il discorso di Begbie
 
Five Finger Death Punch - Blue On Black (feat. Kenny Wayne Shepherd, Brantley Gilbert & Brian May)
 
Virgin Rock Hits
 
Buffalo Springfield - For What It's Worth
 
The Cranberries - In The End
 
Radiohead - High & Dry
 
Virgin Radio On-Air
 
The Smiths - This Charming Man
 
Tool - Schism
 
Editors - Push Your Head Towards The Air
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Bob Dylan And Johnny Cash - Girl From The North Country
 
Jade Bird - I Get No Joy
 
Virgin Radio Rock Party
 
The Darkness - Open Fire
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock 2K