Rock News
27/06/2019
Durante l'episodio finale del suo podcast in tre puntate, il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, ha raccontato la storia della sua famosa Fender Stratocaster bianca, con il numero di serie 0001, dichiarando che non ha visto alcun miglioramento nella realizzazione della chitarra elettrica dal 1954.
"La Fender Stratocaster bianca, con cui ho suonato nel 1978, con punte d'oro", ha detto Gilmour, “aveva dei pioli dorati, che non sembrano esserci più... un scalfittura dorata, una targa d'oro sul retro, con il numero 1... ed è stata realizzata nel '54”.
"Un amico di Leo Fender, che si chiamava Rex, gli ha suggerito le smerlature sul corpo della Stratocaster e di modellarla in modo da adattarla meglio al telaio”, ha aggiunto Gilmour, che ha continuato: "È stata una buona idea e Leo Fender gli ha regalato questa chitarra intorno al '54 o '55. È uno strumento molto bello, ma è venuto fuori che Rex era un uomo della Gibson Guitar Corporation e quindi non è stata suonata molto. Alla fine, l’ha venduta, credo per comprare un registratore ed è finita nella vetrina di un negozio da qualche parte in California; è stata acquistata poi da un signore per regalarla al figlio dodicenne a Natale”.
“Gli anni sono passati, sono successe molte cose misteriose e nel '78 eccola qua: la migliore Strat che io abbia mai suonato. Per me, da allora non c'è stato alcun miglioramento nella realizzazione della chitarra elettrica. Come arricchire d’altro canto la perfezione?”, ha concluso il musicista.
Il podcast di Gilmour ruotava attorno all'asta per beneficenza della maggior parte della collezione del chitarrista, che includeva la Fender Stratocaster venduta per 1.500.000 dollari e la famosa Black Strat, aggiudicata per 3.975.000 dollari, il 20 giugno scorso.
Rock News