Led Zeppelin, Jimmy Page e i brutti ricordi a Milano: dopo il 1971 anche il ritorno negli anni '90 non andò così bene

Rock News

Led Zeppelin, Jimmy Page e i brutti ricordi a Milano: dopo il 1971 anche il ritorno negli anni '90 non andò così bene

Il chitarrista ha ricordato, in particolare, il concerto del 1995 con un post su Instagram

I Led Zeppelin e, in particolare, Jimmy Page, non hanno proprio un bellissimo ricordo di Milano: quasi ogni volta che si sono esibiti nella città italiana, infatti, ci sono stati problemi o incidenti. La prima volta fu nel 1971 al Velodromo Vigorelli, dove la band suonò come ospite internazionale al Cantagiro: quelli erano anni difficili nel nostro paese e la band si ritrovò nel capoluogo lombardo proprio mentre erano in corso delle manifestazioni. Il loro concerto finì molto prima del previsto a causa di una vera e propria guerriglia urbana all’esterno del velodromo, tra le forze dell’ordine e i manifestanti appartenenti a diversi movimenti politici: quando la polizia iniziò a lanciare i lacrimogeni sia fuori che dentro il Vigorelli, il concerto fu bruscamente interrotto.

Nel 1995 Jimmy Page e Robert Plant tornarono a Milano per un’esibizione al Parco Acquatica nell’ambito della seconda edizione del Sonoria Festival: questa volta per fortuna non ci furono guerriglie urbane, ma si verificarono degli imprevisti. A rievocare la serata del 10 giugno di 24 anni fa è stato proprio Page con alcune foto e un post su Instagram: “Questo è stato il mio secondo tentativo di suonare a Milano dopo che la prima volta con i Led Zeppelin finimmo sotto il lancio di lacrimogeni – ha ricordato il chitarrista – questa volta il giorno del concerto in mattinata ci è stato detto dagli organizzatori del festival che il luogo dove avremmo dovuto suonare era pieno d’acqua e dunque non potevano far entrare i camion con la nostra attrezzatura”.

Tuttavia – ha continuato Page – la crew era piena di risorse e così riuscì a fare l’impossibile pur di farci esibire e di far proseguire il festival. Quando sono arrivato ho visto Terence Trent D’Arby che si stava esibendo e ci stava riuscendo, anche se era bagnato fradicio per la pioggia. Poi è stato il nostro turno, abbiamo eseguito il nostro set con uno strano rapporto con il tempo inclemente. Quella sera, inoltre, Porl Thompson (chitarrista ritmico) – ha concluso – è stato ospite dei suoi ex compagni di band, i Cure, mentre noi, slittando e scivolando sul palco, ce ne siamo andati dal festival”.

Visualizza questo post su Instagram

On this day in 1995, Page and Plant played Milan ⁣ ⁣ This was my second attempt to play Milan after having been tear-gassed on the first time with Led Zeppelin. During the morning of the show, there was a message from the festival site that it was waterlogged and they couldn't get the trucks with our equipment in. However, the ever-resourceful road crew managed to perform the near impossible and the festival was to continue. When I arrived I saw Terence Trent D'Arby performing - he was happening, albeit rain soaked. We performed our set and had an interesting communion with the inclement weather. That evening Porl Thompson guested with his former bandmates The Cure as we skidded and slid away from the festival site.⁣ ⁣ Photo: Ross Halfin, 1995 (Wembley, UK)

Un post condiviso da Jimmy Page (@jimmypage) in data:

Robert Plant e Jimmy Page hanno poi suonato a Milano al Mediolanum Forum, nel 1998: questa volta, per fortuna, andò tutto liscio.

Alcuni video di quella sera al Sonoria Festival del 1995:

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock 2K