Rock News
10/05/2019
È in arrivo il primo documentario ufficiale sulla storia dei Led Zeppelin. Ad un anno dalla celebrazione del loro 50° anniversario e nel cinquantennale del loro omonimo, primo album, sarà presentato in anteprima alla prossima edizione del Festival de Cannes (14-25 maggio 2019).
Diretto da Bernard MacMahon, regista della serie American Epic, il progetto, attualmente in post produzione ed ancora senza titolo, traccia l'ascesa dei quattro membri della band leggendaria, dal loro incontro nell’estate del 1968 e dagli esordi sulla scena musicale della metà degli anni Sessanta fino al culmine del successo nel 1970, quando l’album Led Zeppelin II supera al vertice delle classifiche l’Abbey Road dei Beatles, consacrando il gruppo alla leggenda.
Il docufilm propone nuove interviste a Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones e presenta interviste inedite con il compianto John Bonham. Una storia raccontata direttamente dai suoi protagonisti, anche attraverso video, foto e registrazioni d’archivio.
"Vedere Will Shade e molti altri importanti musicisti americani portati sul grande schermo in American Epic, mi ha spinto a contribuire a una storia molto interessante ed emozionante", ha commentato il frontman Plant.
"Quando ho visto tutto ciò che Bernard aveva fatto sia dal punto di vista visivo sia sonico sul notevole risultato che è American Epic, sapevo che sarebbe stato qualificato per raccontare la nostra storia”, ha aggiunto il chitarrista Page.
"Era il momento giusto per noi di raccontare la nostra storia per la prima volta con le nostre stesse parole e penso che questo film darà vita a questa storia", ha concluso il bassista e tastierista John Paul Jones.
Il biopic è stato scritto da Bernard MacMahon e Allison McGourty, curato da Dan Gitlin, con la supervisione del suono di Nicholas Bergh, e prodotto da Allison McGourty, Bernard MacMahon, Ged Doherty e Duke Erikson, chitarrista dei Garbage.
Rock News