Rock News
07/01/2019
Slash, al secolo Saul Hudson, è considerato uno dei migliori chitarristi nella storia del rock, ma come ha iniziato? E soprattutto, con quale strumentazione? Il chitarrista dei Guns N’ Roses lo ha raccontato durante una lunga intervista rilasciata durante il programma WTF with Marc Maron.
Quando il conduttore gli ha chiesto in che modo, proprio agli inizi, aveva cercato il sound che gli piaceva di più, Slash ha risposto spiegando qual è stato il suo primo approccio alla chitarra e quale modello di amplificatore e di chitarra aveva. “Quando ho iniziato” - ha raccontato il musicista - “Credo di aver avuto un piccolo Fender Princeton, era uno di quei piccoli Fender combo, e la prima chitarra che ho avuto era una copia di una Memphis Les Paul. Era il 1980.”
“Ho iniziato a suonare proprio nei giorni attorno al mio compleanno, quindi tra la fine dei 14 anni e l’inizio dei 15. Avevo una chitarra acustica su cui mi esercitavo, aveva solo una corda quindi avevo imparato riff ad una sola corda”. Poi, per fortuna, a risolvere la questione della chitarra mono-corda è intervenuto un insegnante di musica della città in cui Slash viveva. “C’era questo insegnante di chitarra, si chiamava Robert Wuhl. Era grandioso. Mi ha insegnato a mettere le altre corde”.
A Slash è stato chiesto anche se ad un certo punto ha avuto una sorta di momento catartico in cui ha capito che da grande voleva fare il chitarrista. “Quando ho avuto una chitarra elettrica, la prima cosa che ho fatto è stato comprare quel piccolo Princeton. Poi avevo questa copia di una Les Paul e mi sono procurato uno di quei pedali MXR Distortion Plus, una di quelle cosette giallo-verdi, e quello è stato il momento in cui ho pensato ‘Wow’. Così ho iniziato a cercare di sapere cosa usavano gli altri. Credo che tutto quello che ho tentato di fare da allora è solo cercare di rifare quello che mi ha eccitato all’inizio”.
Non poteva mancare una domanda sulla quantità di pratica - unita alle abilità naturali - che ha permesso a Slash di arrivare dov’è ora.
Il chitarrista ha raccontato su quali brani si esercitava all’inizio: “Quel tipo, Robert, disse che mi avrebbe dato lezioni di chitarra, quindi ha iniziato dicendomi ‘Non so se hai mai preso lezioni di pianoforte, scale o cose simili, ma se riesci ad imparare questa lezione entro la settimana prossima ti insegnerò a suonare qualsiasi canzone tu voglia’. Quindi ho pensato ‘Ok, figo’. Ero attratto da Led Zeppelin, Black Sabbath, Aerosmith, Cheap Trick. Mi piacevano molto gli Stones, i Beatles e gli Who, c’erano tonnellate di brani che amavo”.
Slash ha raccontato di aver abbandonato le lezioni di chitarra dopo un po’ e di aver iniziato a studiare da solo esercitandosi sui brani di Keith (Richards) e Mick (Taylor). “La chitarra e io eravamo inseparabili” - ha concluso Slash - “di solito giravo con uno di quei mangianastri, tipo un Panasonic, e delle cassette, solo quello e la mia chitarra”.
Rock News