Rock News

Dave Grohl: per creare i Foo Fighters si è ispirato a Lenny Kravitz. Ecco cos'ha raccontato

Dave Grohl ha raccontato di come la figura di Kravitz lo abbia ispirato per il suo progetto dei Foo Fighters. Ecco cos'ha detto.

Dave Grohl: per creare i Foo Fighters si è ispirato a Lenny Kravitz. Ecco cos'ha raccontato

31/10/2018

Ebbene sì, Dave Grohl è una fonte inesauribile di notizie e aneddoti. L’ultimo lo ha raccontato ai microfoni di Billboard Chart Beat Podcast, programma in cui ogni settimana personaggi del mondo della musica discutono sui brani in classifica, ma soprattutto sui motivi per cui quelle canzoni si trovano nella chart.

Durante il podcast in questione, Dave ha chiacchierato con il manager della classifica rock Kevin Rutherford e tra le altre cose gli ha raccontato del suo passato, di quando è diventato polistrumentista e di com’è arrivato a registrare il primo album dei Foo Fighters, il suo progetto solista nato poco dopo la morte di Kurt Cobain e diventato poi una delle band di maggior successo degli ultimi decenni.

Grohl ha raccontato ai microfoni di Billboard: “Ho iniziato a registrare canzoni per conto mio e a suonare tutti gli strumenti quando avevo all’incirca 18 o 19 anni. Avevo un amico con uno studio di registrazione in Virginia, e ricordo di aver ascoltato il primo disco di Lenny Kravitz. Qualcuno mi ha detto ‘sai, suona da solo la batteria e tutti gli altri strumenti in tutte quelle canzoni’ e io ho pensato, ‘wow, davvero figo, può andare in uno studio e registrare un altro album’. È un batterista maledettamente bravo, davvero fantastico – ad ogni modo, stavo registrando le canzoni da solo, lasciando che mia sorella e i miei amici le cantassero, ma non ho pensato nemmeno per un minuto che tutto ciò sarebbe diventato una band o che il mondo le avrebbe ascoltate”.

Insomma, sembra proprio che Lenny Kravitz abbia dato modo a Dave Grohl di pensare di potercela farcela da solo. Forse proprio grazie al suo esempio, quindi, Dave ha registrato le prime demo del progetto Foo Fighters cantando e suonando tutti gli strumenti.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su