AC/DC: Il governo australiano ha coniato le monete celebrative per i 45 anni della band! Guardale qui

Rock News

AC/DC: Il governo australiano ha coniato le monete celebrative per i 45 anni della band! Guardale qui

Fulmini, saette e Angus Young al centro del conio. La patria degli AC/DC celebrerà la band con una nuova moneta da 50 centesimi

L’Australia è orgogliosa – e come darle torto? - di essere la patria di uno dei più grandi gruppi rock degli ultimi decenni, gli AC/DC. In onore del 45° anniversario della band, fondata nel 1973 dai due fratelli Angus e Malcolm Young, il governo australiano ha deciso di celebrare questi mostri sacri del rock con un’iniziativa decisamente all’altezza della potenza di queste icone della musica.

La zecca dello stato, la Royal Australian Mint, ha infatti coniato ben 300.000 monete commemorative da 50 centesimi sulle quali è stato impresso il logo degli AC/DC e l’inconfondibile immagine di Angus nella sua uniforme scolastica. Ma non finisce qui, per onorare la “potenza elettrizzante” della band, il governo ha fatto colpire 10 monete da dei fulmini a 3.500.000 volt.

Le saette sono state create in laboratorio grazie alla collaborazione della Royal Australian Mint con Questacon, il Centro Nazionale delle Scienze e della Tecnologia. L’esperimento è stato svolto presso la Caged Lightning Exhibition e le scariche elettriche sono state prodotte grazie ad una bobina di Tesla.

In realtà il risultato di questo esperimento era incerto, come ha affermato il CEO della zecca dello stato Ross MacDiarmid: “Non eravamo sicuri dell’effetto che i fulmini avrebbero avuto sulle monete, ma abbiamo scoperto che – dato che sono delle eccellenti conduttrici di elettricità – il segno del fulmine è visibile solo se le si osserva con una lente d’ingrandimento”. Proprio per questo motivo i 50 centesimi colpiti dai fulmini sono stati contrassegnati con una satinatura particolare, per aiutare i fortunati che li riceveranno – scelti in modo del tutto casuale tra coloro che ordineranno le monete – a riconoscerli.

MacDiarmid ha commentato in questo modo l’iniziativa del governo: “Gli AC/DC sono famosi per la loro energia ‘elettrizzante’. È nella loro musica, nei titoli di alcune delle loro canzoni e perfino nel loro logo“ - e ha continuato - “Colpire queste 10 monete con fulmini aggiunge ‘un vero elemento AC/DC’ a questo rilascio”.

Oltre alle monete commemorative di forma regolare la Royal Australian Mint ne ha create alcune a forma di plettro, sempre con l’inconfondibile logo della band. I fan australiani potranno riceverle in una confezione a forma di amplificatore, insieme ad un plettro vero e proprio.

Photo credits: Royal Australian Mint

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Rock Hits
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Xmas
 
Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Virgin Radio Rock '80