02/10/2018
Sky ha scelto Palermo per il Festival di Sky Arte, e Virgin Radio come radio ufficiale, portando sul territorio una serie di iniziative dedicate alla città. Il capoluogo siciliano, Capitale Italiana della Cultura per il 2018 e sede della biennale europea d’arte nomade contemporanea Manifesta 12, ospiterà il 12 e il 13 ottobre attività, incontri, proiezioni e concerti in alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi della città. A Palermo, centro creativo e culturalmente vivace, Sky sarà presente anche con appuntamenti sportivi e iniziative sociali legate all’ambiente. Una due giorni immersiva che vedrà il coinvolgimento sul territorio di alcuni tra i protagonisti della scena artistica, musicale e sportiva italiana, con eventi aperti a tutti e a titolo gratuito.
Il cuore delle numerose iniziative sparse per la città sarà la Kalsa, quartiere arabo a due passi dal mare, autentico e affascinante nel suo duplice aspetto di quartiere popolare ma che conserva ancora testimonianze di sfarzo, in un mix di vicoli suggestivi, ricchissimi palazzi nobiliari, spazi pubblici recuperati al degrado e ritornati a far parte di eventi molto seguiti della vita culturale della città. Tre le spettacolari location: il teatro Garibaldi, la chiesa del ‘500 Santa Maria dello Spasimo e l’Orto botanico. La sera di venerdì 12 ottobre la navata centrale ospiterà il concerto di Brunori Sas, un omaggio a Com’è profondo il mare di Lucio Dalla.
Il nostro Massimo Cotto sarà il protagonista, il 13 ottobre al Teatro Garibaldi alle 16.30, con una versione teatrale di Rock & Talk dove alternerà musica e parole. Il tuono e il fulmine, la potenza del ritmo e il ritmo del narrare. Forse è finito il tempo in cui si pensava che una canzone potesse cambiare il mondo, ma non è finito il tempo in cui una canzone può cambiarti la vita o, quanto meno, renderla migliore. Il rock è la musica che dà la direzione del viaggio, è qualcosa di più di uno stile e di un genere. È un modo di stare al mondo e di vedere il mondo. E di raccontare. Poi, sempre il 13 ottobre al Teatro Garibaldi (ore 18.30) Massimo incontrerà Manuel Agnelli per una chiacchierata che ripercorrerà la storia degli Afterhours.
Oltre a loro ad animare il festival saranno presenti Isabella Ragonese, Oliviero Toscani, Carlo Lucarelli, Tea Falco...
VAI AL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVITI: la partecipazione è gratuita ma gli eventi sono a numero chiuso.
L’Orto Botanico sarà il luogo ideale per assistere a un incontro dedicato all’intelligenza delle piante con lo scienziato di fama mondiale Stefano Mancuso e i Deproducers, un collettivo di musicisti che con il progetto Botanica, co-ideato e co-prodotto con Aboca, raccontano la magia del mondo vegetale.
E per condividere e seguire ogni momento del Festival basta cercare l'hashtag #SkyArteFestival.
Rock News