Dave Grohl: in arrivo Play, un mini documentario che mostra il suo lato creativo. Guarda il trailer

Rock News

Dave Grohl: in arrivo Play, un mini documentario che mostra il suo lato creativo. Guarda il trailer

Il leader dei Foo Fighters ha diretto un'opera dedicata alla sua passione per la musica

Nuovo progetto per il frontman dei Foo Fighters Dave Grohl: si tratta di un documentario intitolato “Play” , la cui uscita è prevista per il 10 agosto. Il documentario, diviso in due parti, è diretto dallo stesso Grohl con l’aiuto di Mark Monroe, e racconta la realizzazione di un unico brano musicale.

Il racconto inizia dietro le quinte e si concentra, nella prima parte, sulla passione per uno strumento musicale, con tutte le difficoltà del caso. Si passa poi, nella seconda parte, alla fase di registrazione dal vivo di un brano di 23 minuti eseguito da Dave Grohl, cha da solo riesce a suonare ben sette strumenti.

Prima la batteria, (senza alcuna guida scritta ma solo a memoria), poi la chitarra, il basso, le tastiere per poi unire il tutto. Ad ogni minimo errore, Grohl si impone di ricominciare dall’inizio.

Le immagini sono riprese in bianco e nero da Brandon Trost, e il montaggio assembla le sette registrazioni di Grohl.

Allo spettatore è, inoltre, offerta la possibilità di entrare nel vivo nel progetto, scaricando gli spartiti degli strumenti. È possibile, attraverso il sito ufficiale, aiutare varie organizzazioni donando tempo, soldi e strumenti. C’è anche un elenco di luoghi dove i musicisti giovani e meno giovani possono avere l'opportunità di suonare musica dal vivo.

Al fine di promuovere l'educazione musicale a livello mondiale, il film contiene anche le immagini di studenti della scuola di San Fernando Valley che si impegnano al massimo per suonare al meglio, perché come dice lo stesso Grohl: "La ricompensa, per qualsiasi bambino e per tutti, è solo suonare".

“Anche io che sono un uomo di 49 anni mi sono reso conto di continuare a impegnarmi a imparare anche se non è una cosa che può esserti insegnata realmente. Ma si è sempre pronti alla prossima sfida e si prova sempre a trovare il modo di migliorare ciò che si è imparato" conclude il musicista.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock