Billy Corgan sostiene che la musica metal sia stata sottovalutata per colpa dei ricchi e degli hipster
Durante un’intervista radiofonica, il frontman della band ha fatto diverse dichiarazioni sul panorama musicale in cui è cresciuto
22/05/2018
Condividi
In una recente intervista, Billy Corgan, frontman degli Smashing Pumpkins, ha rivelato quanto la musica metal sia sempre stata sottovalutata dagli hipster e dalle classi più alte.
Intervistato su Beats1 Radio per “It’s Electric” di Lars Ulrich, Corgan si è sfogato e ha voluto dire la sua a proposito della musica metal, secondo lui sempre troppo disprezzata.
«La maggior parte delle persone che criticano persone come noi, per come siamo, ciò che siamo o ciò che rappresentiamo, ha un background migliore di quello che avevamo (…) Non siamo necessariamente andati alla bella scuola, non siamo riusciti a leggere il giornale nuovo. Per me, band come la tua [Metallica] mi hanno detto che esiste questo altro mondo che è più strettamente allineato con l'esperienza che sto vivendo, rispetto a quella che mi viene raccontata».
Corgan ha anche aggiunto:
«Così quando ho sentito Mercyful Fate, Metallica, o Ted Nugent – “Aspetta, c'è questo altro mondo oltre al mondo in cui mi stai dicendo che dovrei credere”. Ancora oggi, con tutti i soldi che circolano, è incredibile quanto sia irrispettoso».
E anche:
«Non puoi farlo arrivare al cervello di un hipster. Se ti sedessi in giro e tirassi fuori chi volevi essere sulla carta, non saresti nei Metallica o negli The Smashing Pumpkins».
Il frontman degli Smashing Pumpkins ha anche definito la scena grunge anni ’90 come «gara di popolarità delle scuole superiori».
«Mi ha davvero ricordato il liceo, cosa che non mi piaceva. Così ora sono a un liceo più grande e ora stiamo giocando con milioni di dollari e milioni di persone, ed è proprio come un concorso di popolarità. E ha fatto emergere forse il peggiore o il meglio della mia personalità».
Gli Smashing Pumpkins stanno preparando un tour negli Stati Uniti e l’uscita di 3 EP.