Pearl Jam: il nuovo album dovrebbe vedere la luce non prima del 2019. L'intervista al bassista Jeff Ament
Il bassista Jeff Ament ha raccontato in un’intervista i progetti della band e che cosa li ha rallentati nella realizzazione del nuovo album
Quando uscirà il nuovo album dei Pearl Jam?
A marzo era uscito l’ultimo singolo della band, “Can not Deny Me”, che avrebbe dovuto anticipare l’uscita del loro undicesimo album. Poi però non si sono più avute notizie del nuovo disco.
Intervistato a proposito del nuovo album su “Kyle Meredith With...”, Jeff Ament, bassista del gruppo, ha dichiarato che avranno bisogno “da sei a otto settimane” per poter registrare tutte le idee che hanno in testa. Questo significa che i fan dovranno attendere fino all’autunno visto che nei prossimi mesi i Pearl Jam saranno in tournée.
In base a quanto si legge su consequenceofsound.net, Ament ha dichiarato:
«L'unica cosa che ci ha remato contro è stato il tour imminente, l'altra cosa è che ci vogliono tre o quattro mesi per fare una versione in vinile di qualsiasi disco».
Come data ipotetica per l’uscita dell’album, Ament ha parlato del 2019 e ha previsto che: «Sarà davvero buono».
Gli è stato chiesto se abbiano pensato di celebrare il loro trentesimo anniversario con un evento simile a quello realizzato nel 2011 (per i loro 20 anni). Ma Ament non sembrava convinto:«Ho sempre la sensazione che sia pericoloso guardarsi indietro. Voglio sempre fare nuova musica e fare nuovi spettacoli e andare in posti nuovi».
Il bassista ha anche scartato la possibilità di realizzare una serie di anniversari per “No Code” e “Yeld” (simili a quelli fatti per i loro primi 3 album). Difatti i Pearl Jam hanno già ristampato su vinile i due album. La ragione? È Ament a fornirla:
«Principalmente perché abbiamo visto cosa le persone stavano sborsando per comprarli su eBay. Abbiamo optato per rimasterizzare quei dischi e metterli in quella forma».
Nell’intervista ha anche parlato della sua collaborazione con Angel Olsen e del suo album da solista, “Heaven / Hell”.