Rock News
23/02/2018
«I would love to visit Viggiano». «Vorrei visitare Viggiano». Billie Joe Armstrong, cantante dei Green Day, ha pubblicato questo messaggio su Instagram, con una sua foto avvolto in una bandiera italiana.
Armstrong è sempre più attratto dalle sue origini italiane, da poco scoperte grazie a un vecchio documento ritrovato tra le carte di famiglia. I suoi trisnonni venivano da questo piccolo comune in provincia di Potenza, in Basilicata. Lui stesso aveva pubblicato sui social il certificato di battesimo dei suoi trisnonni, Pietro Marsicano e Teresa Nigro.
Viggiano per altro è un paese con una grande tradizione musicale, famoso per i suoi musicanti e per i suoi liutai (la tradizionale arpa viggianese). Anche i Marsicano erano suonatori di arpa. Sono emigrati a Berkeley in California nel 1869 e lì la discendenza familiare e il "buon sangue da musicista" sono arrivati fino a Billie Joe Armstrong, che ha trasformato l'arpa tradizionale nel punk rock dei Green Day, entrato anche nella Rock and Roll Hall of Fame.
Rock News