Rock News

Stone Temple Pilots: in arrivo il 16 marzo il nuovo album. Scopri tutte le info

Sarà il primo disco inciso con Jeff Gutt in veste di 'erede' di Scott Weiland e Chester Bennington

Gli Stone Temple Pilots annunciano il nuovo album in uscita a marzo

01/02/2018

Si intitola "Stone Temple Pilots" il nuovo disco che segna il ritorno sulle scene della band.

Si tratta di un album di inediti, il primo inciso con Jeff Gutt, new entry del gruppo californiano (ed ex concorrente di X Factor), a partite dallo scorso ottobre, nelle vesti di "erede" degli indimenticati Scott Weiland e Chester Bennington.

Gli Stone Temple Pilots annunciano la pubblicazione dell’album in un comunicato ufficiale, segnalando come data di uscita quella di venerdì 16 marzo 2018.

La band ha già all’attivo diversi premi, come la vittoria di un Grammy Award. Ma il chitarrista Dean DeLeo appare lungimirante e sembra voler ambire sempre più in alto:

“Questo nuovo corso degli STP è focalizzato sul futuro. Il miglior modo per noi di onorare il passato è partire da quanto fatto fino ad ora e continuare a creare nuova musica”.

In “Stone Temple Pilots” il gruppo sembra riuscirsi a pieno. Basta ascoltare il primo singolo “Meadow” e il brano “Never Enough” per ritrovare quelle chitarre graffianti e i ritmi cadenzati che gli STP hanno pian piano costruito e perfezionato in Core (1992), Purple (1994) e No. 4 (1999). 

In “Roll Me Under” i disinvolti giri di basso lasciano gradualmente spazio alla potente voce di Gutt, che arriva dritta al punto.

"Questa è stata una delle prime canzoni che ho scritto per l'album, e anche uno dei primi che Jeff ha cantato", ha dichiarato il bassista Robert DeLeo a Rolling Stone.

"Quei riff mi hanno preso a calci in testa per anni".

L’album è disponibile da oggi in pre-order, e con la versione digitale è possibile ricevere subito in download gratuito i brani “Meadow” e “Roll Me Under”.

Il vinile dell’album arriverà, invece il 25 maggio. Sul sito ufficiale della band  è inoltre possibile trovare gadget, t-shirt e vinili, con un’inedita limited edition della litografia autografata dalla band.

Robert DeLeo, al quale è stato chiesto cosa devono aspettarsi i fan in vista del nuovo tour della band, ha dichiarato:

“Con così tanta esperienza accumulata negli anni ci sentiamo in dovere di scavare a fondo nel nostro trentennale catalogo e fare il possibile per selezionare al meglio i brani da eseguire, con un occhio di riguardo per quelli che non abbiamo mai presentato live. Vogliamo dare la possibilità a chi ci è venuto a vedere in passato di ascoltare qualcosa di nuovo, qualcosa che non ha mai sentito ad uno show degli STP. Vogliamo celebrare questo periodo della vita con le nostre performance”.

Ecco la Track list dell’album:

  1. Middle Of Nowhere
  2. Guilty
  3. Meadow
  4. Just A Little Lie
  5. Six Eight
  6. Thought She’d Be Mine
  7. Roll Me Under
  8. Never Enough
  9. The Art Of Letting Go
  10. Finest Hour
  11. Good Shoes
  12. Reds & Blues

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su