Rock News

Tom Morello: “Amo i Mötley Crüe e gli AC/DC ma non condivido la loro misoginia e adorazione del diavolo”

Il chitarrista spiega che si può apprezzare il lavoro di un artista senza sposare completamente la sua filosofia di vita

Tom Morello

29/11/2017

Si può amare un artista del panorama musicale a prescindere dai suoi discutibili atteggiamenti e dal suo credo politico?

Secondo Tom Morello sembrerebbe di sì. Per il chitarrista dei Rage Against The Machine, Audioslave e Prophets Of Rage è, infatti, possibile amare la musica di un artista e separarla dalla politica, e lo dimostra il fatto che lui stesso adori a livello musicale artisti come Mötley Crüe e AC/DC, pur non accettando gli ideali controversi di cui si sono sempre fatti portavoce.

Altri due esempi? I suoi "amici" Kid Rock (che ha credenze repubblicane) e Ted Nugent (noto per le sue opinioni controverse sull'omosessualità e la razza).

"Sono un fan della musica di Ted Nugent e della musica di Kid Rock e mi piacciono entrambi come persone. Li considero entrambi amici. Sono persone con le quali potrei non essere d'accordo, se avessimo una lista di cose da fare, ma sono entrambe persone buone e rispettabili e sono orgoglioso di essere amico di entrambi” ha dichiarato Morello.

Tom ha aggiunto che spesso i fan dichiarano di apprezzare la sua musica a causa dell'aggressività del rock, della rabbia espressa sotto forma di note, dalle idee che essa trasmette. Alcuni arrivano anche a dire che la loro vita sia cambiata dopo averli ascoltati. Spesso si tratta di persone che hanno fatto carriera diventando professori universitari o avvocati, difendendo i senzatetto o facendosi portavoce dell’antifascismo. 

"Amo Noam Chomsky, ma non voglio scherzare con lui. Quindi la prima cosa che dobbiamo fare è creare dischi che prendano a calci, e allora in quel pubblico ci sarà qualcuno che potrà contestare il contenuto dei testi o l'ideologia della band”, ha continuato l’artista. 

Il chitarrista ha poi aggiunto: "Ero un grande fan di band come Mötley Crüe e AC/DC, e il contenuto dei testi era super misogino, oltre ad essere una sorta di adorazione del diavolo, eppure amavo quelle band". 

Un altro caso analogo? Daron Malakian dei System Of A Down ha recentemente dichiarato di disapprovare fermamente gli omicidi di Charles Manson, ma di considerarlo ugualmente un "genio" per la sua musica. 

Nel frattempo, i Rage Against The Machine hanno ottenuto una nomination per il Rock N 'Roll Hall Of Fame 2018, a fianco ad altre leggende della musica come Radiohead, Kate Bush e Depeche Mode. 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su