Muse

Muse: ecco il video di Dig Down realizzato con l’intelligenza artificiale

Non si tratta del video ufficiale, ma di una versione alternativa: un algoritmo fa recitare il testo della canzone a una serie di personaggi, pescati casualmente dal web attraverso il software

I Muse hanno creato il primo videoclip della storia in intelligenza artificiale. Non si tratta di quello ufficiale per canzone "Dig Down" (il singolo presentato a maggio), ma di una versione alternativa, generata da un algoritmo che fa recitare il testo della canzone a una serie di personaggi di alto profilo, che vengono pescati casualmente dal Web attraverso il software. "Questo video è stato creato con l'agenzia di sviluppo tecnologico Branger Briz", ha spiegato la band nel suo comunicato ufficiale, "Il software è stato creato appositamente per ricercare e trovare in internet filmati di celebrità, politici e artisti che declamano il testo di 'Dig Down'. Queste clip vengono poi 'cucite' per creare il video".

Il video può essere visto su un sito creato dai Muse per il progetto: http://ai.muse.mu. Tra i personaggi che si possono vedere declamare il testo dei Muse ci sono l’ex presidente americano Barack Obama, l’attore Matthew McConaughey e il creatore di Facebook Mark Zuckerberg. "L’intelligenza artificiale è spesso distribuita in un modo molto invisibile", ha commentato la Branger Brix, "Quindi è stato eccitante collaborare a un progetto con la band che la mette in primo piano. Pensiamo che sia importante parlare pubblicamente sulle promesse e sui pericoli di queste tecnologie emergenti e incredibilmente influenti".

VAI AL VIDEO

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Classic Rock