Rock News
08/09/2025
Rick Davies, co-fondatore, cantante e tastierista dei Supertramp, è scomparso lo scorso sabato 6 settembre all’età di 81 anni dopo una lunga battaglia contro un mieloma multiplo. La notizia sulla pagina Facebook ufficiale della band.
Nato a Swindon, in Inghilterra, nel 1944 Davies è stato l'unico membro costante del gruppo sin dalla fondazione nel 1970. La sua voce e il suo inconfondibile tocco alla tastiera hanno reso indimenticabili molti brani della discografia della band.
Negli anni di maggiore successo, condivise la scrittura e le parti vocali con Roger Hodgson, dando vita a dischi indimenticabili come Crime of the Century (1974) e Breakfast in America (1979). Dopo l’uscita di Hodgson nel 1983, Davies assunse la guida della band, continuando a pubblicare album e a esibirsi in tour per decenni.
Oltre al successo internazionale, Davies era conosciuto per la sua passione per il jazz e il blues. Negli ultimi anni, lontano dai grandi palchi, si era divertito a suonare con il gruppo amatoriale Ricky and the Rockets nella sua città natale.
Rock News