Phil Collins ha parlato della possibilità di incontrare gli Oasis alla cerimonia della Rock & Roll Hall of Fame 2026, tornando anche sulle celebri frecciatine che Noel Gallagher gli ha lanciato nel corso degli anni. Il musicista entrerà nella Hall of Fame come artista solista – dopo essere già stato inserito con i Genesis – durante la cerimonia del prossimo 14 novembre, a Los Angeles.
Intervistato sul tema dal magazine MOJO, Collins ha affrontato con ironia gli storici diverbi con Noel Gallagher, iniziati negli anni ’90, che nel documentarioOasis: Supersonic del 2016 arrivò a definirlo addirittura “l’Anticristo della musica”, per continuare con frasi tipo: “Voglio la testa mozzata di Phil Collins nel mio frigo entro la fine di questo decennio. E se non l’ho fatto, sarò un fallimento.” A queste offese e ad altre, Collins replicò definendo gli Oasis “maleducati, orribili… e non così talentuosi come credono”.
Nella recente intervista, Phil Collins ha detto di averci riflettuto: “Gli concedo il beneficio del dubbio e penso che non creda davvero che io sia l’Anticristo. Penso che il singolo Mama dei Genesis fosse il motivo per cui mi chiamava l’Anticristo.” Infatti, Collins ha ipotizzato che la possibile origine dell’antipatia da parte di Noel sia dovuta a quella volta negli anni ‘80 in cui, da ragazzo, il leader degli Oasis aveva assistito a un concerto dei Genesis e si sarebbe spaventato. Nonostante le numerose critiche ricevute da Gallagher nel corso degli anni, Collins si è detto curioso di vedere come andrà l’eventuale incontro con i due fratelli.

