Rock News
29/02/2016
Un disco rarissimo e di grande valore dei Beatles è stato trovato nella casa di Les Maguire dove era rimasto sepolto per decenni. L'acetato in 78 giri che qualcuno già descrive come una sorta di "Santo Graal" contiene due brani: Till there was you e Hello Little Girl, il primo attribuito a Paul McCartney mentre il secondo a John Lennon.
Il 1° gennaio del 1962 i Beatles tennero un'audizione per la Dacca che andò male ed il manager Brian Epstein si fece dare le bobine della registrazione e le fece poi stampare in acetato da un negozio di dischi di proprietà della EMI. Il tecnico che si occupò delle registrazioni riuscì a far arrivare i brani fino ai piani alti dell'etichetta e forse fu determinante nell'esplosione del successo dei Beatles.
Il disco è rimasto per anni nella casa di Maguire, un tastierista che lo aveva avuto in regalo da Epstein: "Non sono mai stato un fan dei memorabilia ma alla gente sembra piacere. A me non serviva a niente così l'ho dato a mia nipote che vorrebbe comprare casa. Spero che venga venduto ad un buon prezzo". Dopo 50 anni il valore minimo potrebbe aggirarsi intorno alle 10mila sterline.
Rock News