Rock News
Rock and Roll Hall of Fame: c'è chi dice no
09/10/2015
Premio sì o premio no. Nel mondo della musica l'argomento "award" è uno dei più gettonati, c'è chi ne va a caccia disperatamente e chi invece se ne tiene il più lontano possibili. Nella giornata di ieri il comitato della Rock And Roll Hall of Fame ha reso noti i nomi dei candidati ad entrare nel 2016 e tra questi figurano i Deep Purple (ignorati per tantissimi anni), gli Yes, i Nine Inch Nails e Steve Miller.
Ma c'è chi pur avendo ricevuto il premio ha preferito declinare l'invito anche con polemiche. Quello più famoso è stato quello di Axl Rose che nel 2012 si rifiutò di salire sul palco per la cerimonia scrivendo una lettera aperta nella quale spiegava: "Ho sentito dichiarazioni degli ex membri dei Guns ma la cerimonia non mi pare un posto in cui io sia davvero desiderato e rispettato. Non sarò presente e rifiuto anche la premiazione come membro della band. Chiedo di non essere premiato in assenza e non autorizzo nessuno a parlare al posto mio".
La reazione più categoria con conseguente no fu quella dei Sex Pistols con il frontman Johnny Rotten che non le mandò a dire: "Non siamo le vostre scimmiette, non saremo presenti e non meritate nessuna attenzione".
Ozzy Osbourne fu invece autore di un clamoroso dietrofront. Sette anni prima dell'ingresso, Ozzy aveva rifiutato ogni possibilità: "Le nomination sono senza significato perché non decise dai fan ma da un'élite dell'industria discografica e dei media. Il loro giudizio non ha nessuna rilevanza". Ma nel 2006 quando la band fu premiata Osbourne salì sul palco insieme ai suoi compagni dei Black Sabbath.
Rock News