I fan del metal pensano al mondo più che ai sentimenti
I fan della musica metal sono più propensi ad interessarsi a come funziona il mondo piuttosto che ai sentimenti delle persone. E' questo il risultato di una ricerca realizzata alla Cambridge Università che ha concluso che chi ama i Metallica è più portato a guardare ai "massimi sistemi", mentre chi ama musica più melodica stile Norah Jones tende ad avere un pensiero più "empatico" ed una sensibilità emozionale più profonda.
QUESTIONE DI ALGORITMI
Il capo del team che ha guidato la ricerca, David Greenberg, sostiene che i risultati dello studio possono essere utilizzati per migliorare i suggerimenti forniti ai fruitori di musica online, che potrebbero amare degli argomenti piuttosto che degli altri proprio in base alla loro musica. "In questo momento vengono investiti moltissimi soldi in algoritmi per scegliere la musica che potresti voler ascoltare - spiega Greenberg alla BBC - come succede ad esempio con Spotify e Apple Music. Ma conoscendo lo stile di pensiero individuale, questi servizi potrebbero essere in grado di trovare la canzone giusta da raccomandare al loro ascoltatore".