Rock News
19/03/2024
Duff McKagan ha raccontato i dettagli del momento in cui Axl Rose ha sostituito Brian Johnson negli AC/DC per dieci date del tour Rock or Bust del 2016. Brian Johnson si è danneggiato l’udito durante una gara di automobilismo e dopo l’ultima data a Kansas City i dottori gli impongono di fermarsi per non diventare completamente sordo.
In aprile arriva l’annuncio: Axl Rose sarà sul palco con Angus Young. “Non lo ringrazierò ai abbastanza, è stato fantastico” ha detto il chitarrista degli AC/DC. Axl Rose ha fatto poche collaborazioni in carriera: un pezzo con Alice Cooper Under My Wheels nel 1988, un cameo nel singolo Dead, Jail or Rock’n’Roll del 1989 di Mike Monroe degli Hanoi Rocks (“Se avessero avuto il successo che meritavano, nessuno avrebbe sentito parlare dei Guns N' Roses” ha detto Axl), con Steve Jones dei Sex Pistols in I Did U No Wrong nel 1989 e con Johann Sebastian Bach degli Skid Row nella cover di Back in the Saddle del 2007.
Entrare nella dinamica di una band potente come gli AC/DC, e davanti al loro pubblico, è un compito difficile, “Axl era molto nervoso, e non gli succede spesso. Mi ha detto: sono la mia band preferita. Io e Slash gli abbiamo detto: non preoccuparti, ce la farai”. Duff McKagan e Slash sono anche andati all’Olympic Stadium di Londra il 4 giugno 2016 a vedere la data degli AC/DC per sostenere Axl. Secondo il bassista dei Guns N' Roses, suonare in un’altra band lo ha aiutato anche a portare avanti la reunion della sua band: “Ha visto come erano organizzati gli AC/DC, ha capito che non poteva più arrivare in ritardo! E’ diventato un grande leader. Adesso si scalda per un’ora e mezza, saliamo sul palco in tempo e suoniamo per sempre!”
Rock News