Rock News
17/10/2023
Nel 2000 Courtney Love viene invitata a presentare il premio come Best Original Song per la colonna sonora di un film e seguendo il suo spirito punk trasforma la cerimonia in una rivendicazione. Il premio viene assegnato a Phil Collins per You’ll Be In My Heart, tema del cartone animato Tarzan. Nello stesso anno i REM hanno pubblicato The Great Beyond per la colonna sonora di Man on the Moon, il film diretto da Milos Forman in cui Jim Carrey interpreta il comico Andy Kaufman. Un omaggio ad una icona indie americana, un personaggio surreale e provocatorio portato sullo schermo in modo perfetto da Jim Carrey, affiancato da un cast in cui ci sono anche Danny De Vito, Paul Giamatti e la stessa Courtney Love.
Michael Stipe è un grande appassionato di Andy Kaufman, nel 1992 ha scritto Man on the Moon (che ha dato il titolo al film di Forman) e nel 1999 compone insieme ai REM la colonna sonora (fa anche un duetto con Jim Carrey in This Friendly Work) e arriva al numero tre in classifica in Inghilterra con The Great Beyond, uno dei migliori brani indie pop della loro carriera. Courtney Love non riesce ad accettare il fatto che un brano commerciale come You’ll Be In My Heart di Phil Collins gli abbia tolto il Goden Globe e non fa nulla per nasconderlo. “Sono arrivata alla serata completamente sobria e mi sono arrabbiata molto” ha raccontato Courtney Love, “Sono stata molto maleducata con Phil”.
Quando il cantante sale sul palco, Courtney Love non gli dà la statuetta gli dice “Chiedi per favore” (Phil risponde: “Puoi tenerla, Mi basta sapere di averla vinta”) e fa anche finta di colpirlo. Un momento punk che entra nella storia dei Golden Globes e dimostra il legame fortissimo tra Michael Stipe, grande amico di Kurt Cobain e Courtney Love. Anche in occasione dell’uscita dell’ultimo singolo di Michael Stipe Give Me a Hand pubblicato solo su Bandcamp dal 21 aprile al 6 maggio per sostenere l’organizzazione ambientalista EarthPercent, Courtney Love ha subito mostrato il suo supporto scrivendo sui social: “Il mio amico Michael Stipe ha pubblicato una canzone, Give Me a Hand. La sua voce, che ci è mancata molto, è così bella e vulnerabile in questo brano: compratelo e salvate la terra”.
Rock News