Rock News
16/10/2023
Ridley Scott, regista di capolavori della storia del cinema contemporaneo, da Alien a Blade Runner, Il Gladiatore e Black Hawk Down ha concluso le riprese del suo prossimo kolossal, Napoleon in uscita 22 novembre in America, 157 minuti di epica ricostruzione della vita di Napoleone Bonaparte e della sua relazione con l'Imperatrice Giuseppina di Beauharnais. Nel ruolo dell’imperatore più famoso di tutti i tempi c’è Joaquin Phoenix, che il regista inglese ha detto di aver scelto dopo averlo visto nei panni dell’inquietante protagonista di Joker: “Sono rimasto colpito da Joaquin. Lo fissavo e pensavo: questo piccolo demonio è Napoleone Bonaparte. È lui”.
"Non mi è piaciuto il modo in cui il film celebra la violenza, ma Joaquin è stato straordinario" ha aggiunto il grande regista.
Ridley Scott ha svelato: “Avevo solo due attori in mente per il ruolo di protagonista, non voglio dire chi era l’altro”. A ottantacinque anni, Sir Ridley Scott, i cui film hanno vinto in totale nove Oscar (cinque solo per Il Gladiatore) e cinque Golden Globe è in uno dei momenti più produttivi della sua carriera: dopo il film su Napoleone, sta girando il sequel de Il Gladiatore con Paul Mescal nel ruolo di Lucius, il nipote dell’Imperatore Commodo interpretato proprio da Joaquin Phoenix nel primo film del 2000. “Paul Mescal può essere grande come Russell Crowe? Certamente” ha detto Ridley Scott.
Rock News