Rock News
18/07/2023
Nel 2022, parlando del probabile ritorno dei Guns N' Roses in studio dopo l’esperienza del lungo tour di reunion (iniziato nel 2016 con il ...Not in This Lifetime Tour e mai finito), Duff McKagan aveva detto: “La cosa bella di fare parte di una band come i Guns N' Roses è che le cose succedono quando devono succedere. Il peggio è passato”.
Una dichiarazione enigmatica, che però ha entusiasmato i fan che attendono da tempo un nuovo singolo. Duff McKagan, Slash e Axl Rose non suonano insieme dai tempi della cover di Simpathy for the Devil registrata per la colonna sonora del film Intervista con il Vampiro nel 1994 (un brano che Slash odia: “Non la voglio ascoltare, mai. È il suono di una band che si sta sciogliendo”). Nel 2021 sono usciti i singoli Absurd e Hard Skool, che risalgono alle session fatte da solo da Axl Rose per l’album Chinese Democracy e sono state risuonate dalla band in studio. Slash ha detto che ci sono altre registrazioni in archivio: “Ci sono altri pezzi validi, e continueremo a farli uscire fino a quando avremo materiale per un intero album”, senza mai parlare di nuovi brani inediti scritti con Axl e Duff.
Adesso l’attesa sembra finita. Dopo la data di Parigi del 13 luglio, il tecnico del suono Tom Mayhue, che fa parte della crew live dei Guns N' Roses dal 1988 ha fatto una rivelazione: “La band sta lavorando a qualcosa di nuovo, ci sono dei pezzi già pronti. Potrebbe uscire un singolo in qualsiasi momento”.
Prima della data da headliner a Glasonbury, Slash e Axl Rose sono stati fotografati negli Urban Sound Studios a Oslo in Norvegia. “Due tipi fantastici! Volevano uno studio con una buona selezione di speaker e cuffie per ascoltare dei nuovi mix prima di Glastonbury” hanno scritto i tecnici di Urban Sound su Instagram prima di cancellare il post, diventato però già virale tra i fan. Slash aveva detto che i Guns volevano “Essere liberi di entrare in studio e lavorare insieme” dopo la fine del tour estivo, che si chiude il 22 luglio in Grecia, prima di riprendere a fine agosto in America. Non si sa se stanno per uscire con un inedito o una rivisitazione di altri outtake da Chinese Democracy, ma Tom Mayhue ha detto che il suono dei nuovi brani: “È quello di Appetite for Destruction. Al tempo hanno registrato almeno 29 canzoni che sono rimaste fuori dal loro esordio”.
Rock News