Rock News
06/07/2023
Josh Freese, il batterista della punk band The Vandals e uno dei turnisti più apprezzati della scena rock californiana (ha suonato con Nine Inch Nails, Offspring, Weezer), chiamato dai Foo Fighters per sostituire Taylor Hawkins dal vivo, ha condiviso per la prima volta le sue sensazioni su cosa si prova a sedersi dietro alla batteria di una delle più grandi rock band del mondo. “Suonare la batteria dietro a uno dei più grandi batteristi di sempre è un trip totale” ha scritto in un post sui suoi social media, “Non mi aspettavo che fosse così divertente e stimolante, pensavo di essere molto più nervoso.”
Un esempio dell’intesa con Dave Grohl e la band e dello spirito con cui suonano insieme è nel video postato da Josh Freese per accompagnare la sua prima dichiarazione sui Foo Fighters: un estratto dal terzo concerto a Columbus, Ohio, in cui durante Breakout fa un assolo di batteria, sotto lo sguardo attento di Dave Grohl: “Ad un certo punto, senza pensarci, ho fatto una citazione da You Know What You Are dei Nine Inch Nails, che io ho suonato ogni sera durante il tour con loro ma che Dave ha registrato. Ho fatto in modo che la riconoscesse. Lo ha fatto? Sì, l’ha riconosciuta.”
Visualizza questo post su Instagram
Nel video si vede Dave Grohl sorridere a Josh Freese e guardare divertito il secondo chitarrista Chris Shiflett e il tastierista Rami Jaffee. You Know What You Are è la seconda traccia del quarto album dei Nine Inch Nails, With Teeth uscito nel 2005.
Trent Reznor registra l’album nei Nothing Studios di New Orleans con il produttore Alan Moulder e il tecnico del suono Atticus Ross, e chiama Dave Grohl, che suona in sette ben canzoni dell’album. Durante il tour Live: With Teeth, il batterista della band Jerome Dillon è costretto a mollare per problemi di salute e al suo posto arriva Josh Freese che rimane nei Nine Inch Nails fino al 2008 registrando anche gli album Year Zero e The Slip. I Nine Inch Nails sono un punto di incontro tra Josh Freese e Dave Grohl, che ha inserito anche una cover di March of the Pigs nella scaletta dei nuovi concerti dei Foo Fighters.
Rock News