Rock News
Flea
26/06/2023
In una puntata del suo podcast This Little Light in cui parla dell’esigenza di fare musica, ispirazione e ricerca interiore con ospiti musicali importanti (da Patti Smith a Thundercat a Rick Rubin), Flea dei Red Hot Chili Peppers ha parlato dei testi delle canzoni, dicendo che secondo lui non sempre devono avere un significato profondo per essere significativi.
Lo ha fatto con una coppia davvero speciale, Jack Black e Kyle Gass, i Tenacious D che hanno portato la comicità irriverente e il gusto della parodia nel rock, conquistando prima il pubblico e poi le stesse rockstar che prendevano in giro, e diventando una vera rock band di successo. Tenacious D sono in tour con il loro Spicy Meatball Tour 2023, stanno per tornare con un nuovo album e hanno incontrato Flea per parlare di come: «La comicità non può essere presa troppo sul serio nel rock».
Flea ha spiegato che all’inizio della loro carriera, i Red Hot Chili Peppers volevano soprattutto essere divertenti: «Pensavamo di essere divertenti, anche se forse eravamo solo antipatici. Facevamo delle parodie delle canzoni, come se fossimo dei personaggi del cartone animato Beavis and Butthead. La risposta da parte del pubblico di solito era: sono degli stupidi ragazzini immaturi». Il loro modo di scrivere è stato anche oggetto di una parodia esilarante fatta dal comico Jon Daly e da Cyrus Ghahremani musicista della band di Los Angeles Hot Karate che nel 2014 poco prima della loro esibizione all’halftime del Super Bowl hanno registrato e pubblicato su YouTube un brano, Abracadadabralifornia, suonato e cantato nello stile di Athony Kiedis, un’imitazione perfetta che ha ingannato il mondo e ha fatto ridere tantissimo il batterista dei Red Hot Chad Smith che l’ha condiviso subito su Twitter, facendola diventare virale. Anche Flea ha apprezzato molto: «Ovviamente tutti vogliono Neil Young: vogliono la verità, vogliono la lezione filosofica e le risposte profonde. Ma per me una sana risata è altrettanto importante e può essere altrettanto commovente e utile all’umanità».
Rock News