Rock News
08/06/2023
Sin dal successo dei Nirvana, Dave Grohl ha sempre dimostrato un atteggiamento scherzoso davanti alle videocamere (si veda il suo assurdo “Non c’è ghiaccio in Olanda” nel documentario del tour dei Sonic Youth e Nirvana del 1991: The Year Punk Broke). E Grohl con i Foo Fighters hanno sempre messo in atto delle piccole commedie nei loro video musicali, come in “Big Me” e “Learn To Fly” o al più recente lungometraggio "Studio 666" in cui la band cerca ha la missione di registrare il loro decimo album in una casa infestata vicino a Encino, in California.
Ecco i migliori cameo realizzati da Dave Grohl nel mondo del cinema e della televisione
Drunk History (2016)
Quando Drunk History fece il salto da web series a serie televisiva nel 2013, Dave Grohl apparve brevemente nel primo episodio andato in onda su Comedy Central, come amico di Elvis Presley interpretato da Jack Black.
Nella quarta stagione, Dave ritorna (con una vistosa parrucca) interpretando il ruolo di uno sconosciuto padre fondatore che si oppone alle idee di Alexander Hamilton alla convention costituzionale narrata nell’episodio da Lin-Manuel Miranda.
Visualizza questo post su Instagram
Sex&Drugs&Rock&Roll (2015)
Dave Grohl è sempre stato un grande protagonista e produttore di documentari musicali, anche in veste di regista in Sound City e Sonic Highways. Quando la commedia Sex&Drugs&Rock&Roll ha lanciato il suo episodio pilota con un pezzo di mockumentary, Dave ha partecipato prendendo in giro la sua ubiquità nei documentari rock e lodando la band fittizia di Denis Leary nello show.
“Onestamente, se non fosse stato per gli Heathens, non penso che ci sarebbero stati i Nirvana. Vedemmo gli Heathens al CBGB e wow, ha cambiato le nostre vite”
The X-Files (1996)
Dato che il nome dei Foo Fighters deriva dall’interesse di Dave per gli UFO, non sorprende il fatto che il batterista sia stato una delle prime celebrità fan di X-Files. I Foo Fighters sono apparsi nella colonna sonora in entrambe le serie e nel primo film spinoff. Ma soprattutto, Grohl ebbe un cameo non accreditato in un episodio della terza stagione, in cui si vede per circa 2 secondi ma in maniera molto riconoscibile, mentre recita il ruolo di un uomo che controlla il suo orologio mentre cammina nel corridoio di un palazzo del governo.
The High Fructose Adventures of Annoying Orange (2013)
The Annoying Orange, una serie web su un frutto antropomorfo creato e doppiato da Dane Boedigheimer, è molto popolare tra i giovanissimi. Nei primi anni '10, quando Annoying Orange è stato uno dei canali con più iscritti su Youtube, Boedigheimer si è unito a Cartoon Network, mandando in onda la serie The High Fructose Adventures of Annoying Orange per due anni.
La serie di Cartoon Network era piena di cameo di celebrità, inclusi due episodi con Dave Grohl. In uno degli episodi Dave interpreta sé stesso e in un altro recita i panni del Sindaco Chipwich, un biscotto gelato eletto per guidare una comunità antropomorfa di cibo in un supermercato.
Bill & Ted Face the Music (2020)
Vent'anni dopo il successo come coppia di metallari viaggiatori del tempo nei primi due film di Bill & Ted, Alex Winter e Keanu Reeves tornano a fare coppia per il terzo capitolo della saga. Il momento in cui Dave Grohl appare nella pellicola Bill & Ted Face The Music è tanto breve quanto divertente, in cui Bill e Ted sono infastiditi dalla versione di loro stessi più anziana conosciuta nel futuro.
The Morning Show (2021)
In The Morning Show, Jennifer Aniston interpreta il ruolo di una conduttrice TV, Alex Levy, che ad un certo punto prende un anno sabbatico dal suo show. In un episodio della seconda stagione, Levy torna in onda e i suoi colleghi le fanno trovare ospiti i Foo Fighters come sorpresa di ben tornato.
Levy e Dave Grohl si salutano come vecchi amici e il loro rapporto prende in parte spunto dalla realtà: Dave Grohl ha intervistato Jennifer per MTV nel 2003 per la promozione di Bruce Almighty. I due sembrano essere grandi amici, tanto che sono stati visti uscire insieme negli anni a seguire.
Saturday Night Live (2011)
Dave Grohl è stato sul palco del Saturday Night Live come musicista quasi una dozzina di volte: come membro dei Nirvana, dei Foo Fighters, con i Them Crooked Vultures così come con Tom Petty, Mick Jagger e Paul McCartney. Sorprendentemente però, Grohl ha partecipato nel segmento comico del SNL in un solo episodio, apparendo in due sketch quando i Foo Fighters hanno suonato per promuovere l'album Wasting Light.
Ha fatto un piccolo cameo con Helen Mirren interpretando il ruolo di Tony, membro di uno strip club chiamato “Bongo’s Clown Room”.
Ghost Ghirls (2013)
Una delle gemme nascoste di Yahoo!Screen è stata Ghost Ghirls, una sitcom parodia dei programmi TV di investigazione sul paranormale.
Grohl recita il ruolo di Gator, un batterista dalla vita sregolata, in cui litiga con i membri della sua band interpretati da Val Kilmer e Jack Black.
The Muppets (2015)
Dave Grohl ha fatto un paio di cameo con i Muppets, in entrambi i casi giocando con la sua somiglianza ad Animal, il batterista dei Dr. Teeth and the Electric Mayhem. Nel 2011 Fozzie Bear fece un omaggio ai Muppets chiamato “The Moopets”, con Grohl nei panni di Animal.
E nel 2015 la sitcom omonima della ABC ha ospitato Dave nei panni di se stesso suonando “Learn To Fly” con una band di Muppets e concludendo con una gara di batteria contro Animal.
Tenacious D and the Pick of Destiny (2006)
Il duo rock Jack Black e Kyle Glass, in arte Tenacious D, ha avuto una grande credibilità nel mondo della musica quando Dave Grohl ha deciso di suionare tutte le parti di batteria nell'album omonimo di debutto del 2001. Ma Dave è sempre stato molto vicino alla band anche in altre occasioni: li ha accompagnati per un intgero tour e ha interpretato la parte del demonio nel videoclip del singolo "Tribute". Nel 2006 i Tenacious D hanno fatto il loro film The Pick Of Destiny e Grohl, oltre a suonare tutte le parti di batteria anche nell'album uscito a supporto della pellicola, ha fatto il "salto di qualità" e da semplice demone è stato "promosso" interpretando Satana nell'epilogo conclusivo della pellicola.
Rock News