Rock News

Come Johnny Depp ha ispirato il nome dei Bring Me The Horizon

Il batterista Matt Nichols: "Tutto è nato grazie a una battuta di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi"

Come Johnny Depp ha ispirato il nome dei Bring Me The Horizon

06/03/2023

Nel marzo del 2004, tre ragazzi di Sheffield che hanno tra i 15 e i 17 anni formano una band, uniti dalla passione comune per l’heavy metal e il genere deathcore. Uno di loro, il chitarrista Lee Malia, ha fatto anche parte di una tribute band dei Metallica. Sono il bassista Matt Kean, il cantante Oliver Skyes e il batterista Matt Nichols, i Bring Me the Horizon.

Matt Nichols ha rivelato che il nome della band è una citazione di un film che nel 2003 sta riempiendo tutti i cinema del mondo: il primo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi. In una scena Johnny Depp, indimenticabile protagonista del film nel ruolo del Capitano Jack Sparrow dice: «Now, bring me that horizon».

Oliver Skyes usa questa frase (cambiandola in Bring Me the Horizon) nel testo di una canzone, poi decidono che è perfetta per il nome della band: «Eravamo ragazzini che volevano vivere la vita al massimo» ha detto Matt Nichols, «Volevamo viaggiare in tutto il mondo, fare cose, andarcene dalla nostra città come ogni altro ragazzo della nostra età».

Dopo aver scelto il nome, i Bring me the Horizon registrano un demo intitolato Bedroom Sessions e poi un EP, This is What the Edge of Your Seat Was Made For che è la prima uscita di una nuova etichetta indipendente di Sheffield, la Thirty Days of Night Records. È l’inizio di una carriera che li porta al successo anche in America: nel 2006 la rivista di riferimento del metal Kerrang! li nomina Best Newcomer, loro fanno di tutto per suonare dal vivo il più possibile (facendo anche qualche trucco come mandare mail finte ai promoter a nome di altre band metalcore chiedendo i Bring me The Horizon come supporto dei concerti) e nell’ottobre 2006 debuttano con l’album Count Your Blessings. Ci vogliono diversi anni e molte stroncature dai critici e dal pubblico dei festival metal (che all’inizio li accoglie sul palco a bottigliate), ma nel 2013 dopo un cambio di suono più contaminato con l’elettronica i Bring me the Horizon firmano con una etichetta major per l’album Supernatural e nel 2015 debuttano al numero 2 in America e in Inghilterra con il quinto album That’s the Spirit. Da allora hanno pubblicato un altro album, Amo del 2019, hanno venduto 4 milioni di copie sono stati nominati ai Grammy Awards e hanno vinto 4 Kerrang Awards.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su