Rock News

Pink Floyd, Roger Waters difende gli assoli di David Gilmour: "sono tra i migliori nella storia del rock"

L'ex bassista si scaglia contro le dichiarazioni di alcuni giornali riguardo le sue parole su The Dark Side Of The Moon

Pink Floyd, Roger Waters difende gli assoli di David Gilmour: "sono tra i migliori nella storia del rock"

20/02/2023

In queste settimane si è riacceso aspramente lo scontro tra Roger Waters e David Gilmour dei Pink Floyd dopo una sequenza di post, dichiarazioni e rivelazioni che sicuramente hanno lasciato confusi i fan della leggendaria band britannica.

Tutto è iniziato con un post di Polly Samson, moglie di David Gilmour, in cui accusava Waters a livello artistico e umano riguardo le sue posizioni sulla guerra tra Russia e Ucraina. Quello era solo il primo capitolo di una serie di risposte e forti dichiarazioni da parte dell'ex bassista dei Pink Floyd che tra interviste, interventi in live streaming e post sui social media ha apertamente dato la sua posizione sulla guerra e sull'eredità di The Dark Side Of The Moon, il leggendario disco della band che quest'anno compie 50 anni. 

In vista dell'anniversario Roger Waters ha rilasciato negli scorsi giorni un'intervista esclusiva al The Telegraph in cui annunciava di aver registrato una sua versione solista dell'album, prendendosi non troppo velatamente il merito di tutto il progetto del 1973.

"Ho scritto io The Dark Side Of The Moon. Smettiamola con quella stronzata del "noi"! Ovviamente eravamo una band, eravamo in quattro, abbiamo contribuito tutti, ma è il mio progetto e l'ho scritto io. Quindi... blah!"

Il giornalista Tristram Fane Saunders, che ha intervistato Waters per il giornale, ha potuto ascoltare in anteprima l'album raccontando che "molte parti sono davvero molto buone". La differenza più evidente rispetto all'album originario del 1973 riguarderebbe l'inserimento di alcune parti parlate di Waters sui pezzi principalmente strumentali, come accaduto negli scorsi mesi con la nuova versione di Comfortably Numb, pubblicata nell'album The Lockdown Session rilasciato a dicembre.

Secondo quanto riportato nell'articolo del Telegraph la versione solista di The Dark Side Of The Moon di Roger Waters dovrebbe essere pubblicata a maggio in concomitanza di un grande concerto dedicato esclusivamente al rilascio. Waters è a conoscenza della possibilità che gli altri membri della band potrebbero tentare di bloccarne la pubblicazione e, riguardo ai possibili problemi di copyright, si è espresso con un categorico "Non ne ho idea".

Nell'intervista Waters ha anche minimizzato il contributo di Gilmour e Wright in The Dark Side Of The Moon:

"Suoni la chitarra, canti e fai come ti viene detto dannatamente bene. Gilmour e Rick [Wright, il tastierista]? Non sanno scrivere canzoni, non hanno niente da dire. Non sono artisti! Non hanno idee, nemmeno una. Non ne hanno mai avute e questo li fa impazzire".

La pubblicazione di quell'intervista è stata ripresa da più magazine e giornali online, riportando alcune dichiarazioni che Waters ha definito come false.

Tramite i suoi canali social l'ex bassista ha espresso tutta la sua frustrazione e contrarietà riguardo a un articolo di giornale scritto sul The New Statesman e scritto dal giornalista Stuart Maconie che riportava il suo presunto "disgusto" per gli assoli di David Gilmour all'interno di The Dark Side Of The Moon. Waters ha così prontamente difeso il lavoro del chitarrista:

"È la solita assurdità, piena di merda e disinformazione", ha scritto Waters "All'interno di quell'articolo c'è qualcosa su cui devo mettere le cose in chiaro"

L'articolo riportava una dichiarazione del quotidiano El Pais secondo cui Waters avrebbe tolto dalla nuova edizione dell'album "gli orribili assoli di Gilmour". Come riportato da Ultimate Classic Rock El Pais non avrebbe citato una fonte per quella dichiarazione.

"Non so chi pensa di citare quando dice gli 'orribili assoli di chitarra' di Gilmour", ha aggiunto Waters, "ma di sicuro non sono parole mie". Waters ha poi difeso il lavoro del chitarrista: "Io c'ero. Adoro gli assoli di chitarra di Dave su The Dark Side of the Moon, entrambi, e su Wish You Were Here e su Animals e su The Wall e su The Final Cut. Dal mio punto di vista, anche se in parte, gli assoli di Dave su quegli album costituiscono una raccolta di alcuni dei migliori assoli di chitarra nella storia del rock and roll. Quindi, Stuart Maconie, piccolo cog***ne, la prossima volta per favore controlla la bozza con i soggetti del tuo schifoso pezzo prima di andare in stampa. Con amore R."

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su