Rock News
09/02/2023
Il 1° marzo il capolavoro dei Pink Floyd The Dark Side Of The Moon compirà 50 anni. Per l'occasione la band pubblicherà il tanto atteso cofanetto celebrativo con un nuovo missaggio dell'album e tanti contenuti audio e visuali celebrativi.
Roger Waters, prendendosi il merito di tutto il progetto del 1973, ha annunciato di aver segretamente riregistrato il disco, come dichiarato in un'intervista rilasciata al The Telegraph.
"Ho scritto io The Dark Side OF The Moon. Smettiamola con quella stronzata del "noi"! Ovviamente eravamo una band, eravamo in quattro, abbiamo contribuito tutti, ma è il mio progetto e l'ho scritto io. Quindi... blah!"
Il giornalista Tristram Fane Saunders, che ha intervistato Waters per il Telegraph, ha potuto ascoltare in anteprima l'album raccontando che "molte parti sono davvero molto buone". La maggior differenza rispetto all'album originario del 1973 riguarda l'inserimento di alcune parti parlate di Waters sui pezzi principalmente strumentali.
Secondo quanto riportato nell'articolo del Telegraph la versione solista di The Dark Side Of The Moon di Roger Waters dovrebbe essere pubblicata a maggio in concomitanza di un grande concerto dedicato esclusivamente al rilascio. Waters è a conoscenza della possibilità che gli altri membri della band potrebbero tentare di bloccarne la pubblicazione e, riguardo ai possibili problemi di copyright, si è espresso con un categorico "Non ne ho idea".
Nell'intervista Waters a minimizzato il contributo di Gilmour e Wright in The Dark Side Of The Moon:
"Suoni la chitarra, canti e fai come ti viene detto dannatamente bene. Gilmour e Rick [Wright, il tastierista]? Non sanno scrivere canzoni, non hanno niente da dire. Non sono artisti! Non hanno idee, nemmeno una. Non ne hanno mai avute e questo li fa impazzire".
Rock News