Rock News

Nirvana, quella volta che Krist Novoselic lanciò una TV dalla finestra di un hotel "nel modo più elegante possibile"

Il bassista chiamò in reception e pagò i danni in anticipo

Nirvana, quella volta che Krist Novoselic lanciò una TV dalla finestra di un hotel "nel modo più elegante possibile"

30/01/2023

Kelley Deal, chitarrista della band indie rock The Breeders dal 1992 e sorella gemella della bassista Kim Deal, icona del rock alternativo con i Pixies, è una ragazza che non ha paura di niente. Ha iniziato a cantare pezzi country e rock giovanissima nei bar di motociclisti a Daytona, in Ohio, sede di un importante circuito di automobilismo americano.

Quando nel 1986 sua sorella Kim entra a fare parte dei Pixies e si trasferisce a Boston, la propone come batterista a Black Francis e Joey Santiago, ma lei rifiuta e tre anni dopo, anche se non sa suonare la chitarra, diventa la chitarrista della nuova band di sua sorella, le Breeders. Si dice che sia stata Kim a insegnarle tutte le parti di chitarra del primo album Pod del 1990. Due anni dopo ha già sviluppato il suo stile e le Breeders lasciano il segno con l’album Last Spalsh lanciato nel 1993 dal singolo Cannonball e considerato uno dei capolavori del rock alternativo anni 90.

All’improvviso, la band si trova in tour con il gruppo più famoso d’America, i Nirvana. Kelley Deal ha ricordato quel momento  rispondendo alle domande dei fan sul quotidiano inglese The Guardian, e ha raccontato un aneddoto bellissimo sulla band di Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl. I Nirvana erano un gruppo di puristi dell’etica punk rock più underground che erano stati scaraventati al successo ma non avevano tradito le loro idee. «Una volta in albergo Krist Novoselic mi ha detto: “Dovremmo provare anche noi a buttare giù la televisione dalla finestra come le vere rockstar! Vuoi provare con me?” Io gli ho detto di sì, e lui lo ha fatto ma nel modo più educato e rispettoso possibile. Ha chiamato la reception dell’hotel, ha chiesto il permesso e pagato la televisione in anticipo e ha chiesto anche alla sicurezza di controllare che non ci fosse nessuno sotto. Erano una band molto gentile» ha detto Kelley Deal.

Il successo di Cannonball, primo singolo da Last Splash si deve anche al videoclip immaginato e girato da un’altra icona del rock alternativo americano, Kim Gordon dei Sonic Youth e da un visionario dell’arte dei video musicali, Spike Jonze: «È una sequenza di immagini perfette per accompagnare le dinamiche musicali della band» ha detto «La mia scena preferita è la palla da bowling nell’acquario». 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su