Rock News
25/01/2023
Nel marzo 1980, sul canale televisivo britannico ITV va in onda una delle interviste più famose nella storia del rock, quella fatta dal comico scozzese Billy Connolly al batterista dei Led Zeppelin, John Bonham. È uno degli episodi più spettacolari di un programma prodotto da Tyne Tees Tv chiamato Alright Now che va in onda per sole due stagioni tra il 1979 e il 1980 ma diventa un culto assoluto. Il nome viene da una canzone dei Free del 1970 e l’idea dello show è quello di promuovere e lanciare artisti emergenti e anche band famose della zona Nord Est dell’Inghilterra
La prima stagione è condotta da Den Hegarty, cantante di un gruppo di revival doo- wop e R&B chiamato Darts piuttosto famoso alla fine degli anni 70 (che viene allontanato per aver usato un linguaggio troppo volgare in onda) e nella seconda stagione vengono chiamati vari musicisti e attori, da Bob Geldof a Suzie Quattro, da Phyl Lynott dei Thin Lizzy a Pauliune Black della band ska The Selecter. Un programma di cultura rock alternativa, senza regole e con una grande passione per la musica, in cui fanno le loro prime apparizioni band destinate a diventare grandissime come i Dire Straits, originari di Newcastle e protagonisti della prima stagione insieme ai Police, che chiudono la prima puntata con una versione live di Can’t Stand Losing You. Fra gli altri ci sono Rod Stewart, Chris Rea, Ian Dury, Eric Burdon, gli Who che parlano di Quadrophenia e i Clash che aprono una puntata con English Civil War.
Ma la puntata più famosa è la seconda della stagione 2, in cui Billy Connolly, considerato uno dei più grandi comici di sempre in Inghilterra, presenta Rory Gallagher, i Dr.Feelgood e poi dopo aver mostrato una clip del film The Song Remains the Same dei Led Zeppelin incontra John Bonham. «Questo è un grande colpo per lo show» dice Billy Connolly nell’introduzione, «Abbiamo forse l’unica intervista mai fatta da John Bonham. E quando la vedrete capirete perché».
Nessuno sa cosa sia successo esattamente: quando la telecamera inquadra Billy Connolly e John Bonham, il batterista dei Led Zeppelin è sorridente e allegro, circondato da un gruppo di fan. Forse è la prima frase di Billy Connolly a cambiare l’atmosfera: «Sono qui con quello che è considerato il più grande battersta rock’n’roll di sempre, sei d’accordo John?». Bonzo diventa scuro in volto e risponde: «No, per niente». Iniziano così due minuti e mezzo surreali che entrano nella storia: alle domande (poco chiare) di Billy Connolly, John Bonham risponde solo a monosillabi: «Forse», «No», «Tra qualche mese», «Non credo».
Molti anni dopo, in una intervista con la rivista Mojo, Billy Connolly ha raccontato la verità dietro quel momento storico: lui e John Bonham si erano messi d’accordo. «Gli ho detto: io ti faccio delle domande lunghe e confuse e tu fai finta di rispondere scocciato. Lo abbiamo fatto ed è stato divertente». Billy e Bonzo erano amici da anni e secondo quanto ha raccontato il comico, dopo lo show sono andati a cena insieme in un ristorante a Newcastle: «John però era un po’ su di giri, ha cominciato a gridare e a spaccare cose, poi ad un certo punto ha detto: basta, mi riposo un attimo. Si è sdraiato su un divano e ha iniziato a russare».
Guarda il video dell'intervista:
Rock News