Rock News
20/01/2023
La carriera dei Led Zeppelin ha rappresentato senza dubbio una delle pagine più prolifiche, varie ed emozionanti nella stria del rock, a cominciare dalla dimensione live del gruppo.
La chimica tra i quattro straordinari componenti del gruppo, Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones, ha dato vita a qualcosa di difficilmente replicabile, regalando ai fortunati spettatori che hanno avuto la fortuna di assistere a un loro concerto in 12 anni di carriera (dal 1968 al 1980) un'esperienza memorabile.
Brani che nella dimensione in studio avevano una durata di circa sei o sette minuti dal vivo finivano per durare più di mezz'ora, dando la possibilità alla band di sperimentare senza limiti la loro arte e la loro visione sonora.
Con una discografia così varia e invidiabile la band poteva spaziare tra capolavori inarrivabili come Stairway To Heaven, No Quarter e Achilles Last Stand. Eppure le scelte delle scalette realizzate dal gruppo sorprendono per la varietà dei pezzi, spesso tra i più "sconosciuti" o che permettevano una maggiore improvvisazione. Da una recente ricerca è emersa una classifica veramente significativa dei brani più suonati dal vivo dai Led Zeppelin e le sorprese certamente non mancano.
La TOP 10:
Rock News