Rock News

Pink Floyd, annunciata l'edizione celebrativa per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon. Tutte le info

La nuova attesissima edizione sarà pubblicata il prossimo 24 marzo

Pink Floyd, annunciata l'edizione celebrativa per i 50 anni di  The Dark Side Of The Moon. Tutte le info

19/01/2023

Il prossimo 1° marzo The Dark Side Of The Moon, il più grande album dei Pink Floyd e forse il manifesto più importante del rock degli anni '70, compirà 50 anni.

Un anniversario importantissimo per un disco che continua, ad ogni ascolto, a regalare emozioni e a dimostrarci quanto sia senza tempo senza temere alcun confronto con le costosissime produzioni moderne.

Il prossimo 24 marzo i Pink Floyd pubblicheranno ufficialmente la nuova edizione celebrativa per il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione del disco. Il primo estratto è una nuova versione rimasterizzata di Brain Damage, pubblicata la mattina del 19 gennaio sui principali servizi di streaming online. 

Il comunicato ufficiale della band:

Finalmente lo possiamo dire: celebreremo i 50 anni di The Dark Side Of The Moon con la pubblicazione di un cofanetto deluxe rimasterizzato, in uscita il prossimo 24 marzo 2023.
Il cofanetto includerà il CD e il vinile dell'album rimasterizzato in studio nel 2023, un Blu-Ray + DVD con il mix 5.1 originale e le versioni stereo rimasterizzate. Il set includerà anche un nuovo disco Blu-ray aggiuntivo con un mix del disco realizzato in Dolby Atmos più un CD e un LP di The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, Londra, 1974.

All'interno sarà contenuto anche un libro di 76 pagine, le repliche dei due singoli in 45 giri, poster, adesivi, una replica dell'invito all'anteprima stampa dell'album al London Planetarium stampata originariamente nel febbraio 1973 e il libro con copertina rigida di 160 pagine realizzato da Thames & Hudson con fotografie rare e inedite dei tour 1972-1975 scattate da Jill Furmanovsky, Peter Christopherson, Aubrey Powell e Storm Thorgerson.

Contemporaneamente, il 24 marzo, il CD e la prima edizione in vinile di The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974 saranno pubblicati indipendentemente dal cofanetto. Il concerto è stato registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band e questa è la prima volta che sarà disponibile come album, con un artwork ripreso dalla copertina originale del 1973 disegnata da George Hardie.

Anche il libro di Thames & Hudson Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente dal cofanetto lo stesso giorno, il 24 marzo. Curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e diretto dal co-fondatore di Hipgnosis Aubrey Powell, questo libro in formato LP è stato realizzato con il coinvolgimento diretto dei membri della band.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su