Rock News

Iggy Pop: “Gli AC/DC mi chiesero di diventare il loro cantante”

Il rocker ha rivelato di aver ricevuto l’offerta dal manager della band: "non ero io quello di cui avevano davvero bisogno"

Iggy Pop: “Gli AC/DC mi chiesero di diventare il loro cantante”

03/01/2023

Ve lo immaginate Iggy Pop cantante degli AC/DC?

A quanto pare, questo sarebbe potuto accadere, almeno secondo quanto dichiarato da Iggy stesso in un’intervista con il New York Times, realizzata per promuovere il suo album Every Loser, in uscita il prossimo 6 gennaio.

Sarebbe stato l’allora manager degli AC/DC ad offrire il posto all’iguana del rock. Nel racconto, però, manca un dato non di poco conto: quando sarebbe avvenuta questa richiesta?

È possibile che questo sia avvenuto dopo la scomparsa di Bon Scott, quindi nel 1980, prima della scelta di Brian Johnson. Oppure ancora prima, quando nel 1974 i fratelli Young decisero di licenziare il loro primo cantante, Dave Evans. Una terza ipotesi, azzardata, è che gli AC/DC stessero cercando un sostituto di Scott, già prima della sua prematura scomparsa.

Ecco quanto dichiarato da Iggy: “[Gli AC/DC ndr] avevano un manager molti anni fa, quando io non avevo ancora riformato gli Stooges e non mi ero trasferito in Inghilterra. E questo tipo mi disse: 'Sei interessato a unirti agli AC/DC?' Cercavano un cantante”.

Il nostro Rock Ambassador, però, non si sentiva molto adatto al ruolo: “Ascoltai il loro disco e pensai di non poter far parte di quella line up. Non è che non mi piacesse, lavoravano bene, ma non ero io quello di cui avevano davvero bisogno”.

Nel 1972 Iggy si trasferì a Londra per registrare Raw Power con una nuova formazione degli Stooges. Gli AC/DC, invece, pubblicarono il loro primo album, High Voltage, nel 1975.

Dopo la morte di Bon Scott, di fatto gli AC/DC presero in considerazione molti candidati, per riempire quel vuoto. Chissà se, tra questi, c’era davvero anche Iggy Pop?

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su