Rock News

Iron Maiden: Bruce Dickinson mostra tutti i segreti del backstage del tour. Guarda i video

La band ha pubblicato il documentario (diviso in due parti) Behind the Scenes With Bruce

Iron Maiden: Bruce Dickinson mostra tutti i segreti del backstage del tour. Guarda i video

27/12/2022

Gli Iron Maiden celebrano con un documentario il loro gigantesco tour mondiale Legacy of the Beast World Tour iniziato il 26 maggio 2018 a Tallinn in Estonia e terminato a Tampa, Stati Uniti il 27 ottobre 2022.

Si intitola Behind the Scenes With Bruce, dura 18 minuti ed è condotto, ovviamente da Bruce Dickinson, frontman, comunicatore, presentatore di show radiofonici e pilota di aerei della band dal 1981. Bruce Dickinson è il protagonista dei concerti degli Iron Maiden con la voce, la presenza scenica e la sua teatralità e in Behind the Scenes With Bruce racconta tutto quello che succede prima di un concerto: la sua routine di allenamento quotidiano, il controllo minuzioso delle scenografie, e il cambio di costumi che caratterizzano le diverse fasi dello spettacolo travolgente dei Maiden.

Dopo l’esecuzione di Sign of the Cross in cui, come dice lui stesso «indosso il mio travestimento da narratore», Bruce Dickinson si cambia rapidamente per Flight of Icarus e si veste con una tuta con dei lanciafiamme montati sulle braccia: «A volte mi brucio le mani durante la canzone» racconta, «E’ il mondo bizzarro in cui vivo quando suoniamo dal vivo: un piccolo mondo hobbit dietro al palco, tutto buio e pieno di cose assurde come mantelli e lanciafiamme».

La scaletta dei concerti del Legacy of the Beast World Tour dura sedici pezzi. Quella del tour del 2022 si apre con Senjutsu, titolo del loro ultimo album e si chiude con due cavalcate metal come Run to the Hills e Aces High. Bruce Dickinson ha svelato i suoi trucchi e le sue abitudini per dare sempre il massimo, come quella di fare diverse pausa per bere acqua tra una canzone e l’altra oppure fare esercizi di respirazione in un asciugamano per controllare ed abbassare il tono di voce e renderlo meno aggressivo tra un pezzo potente e uno più lento. Il momento più travolgente è quando Bruce corre per il palco inseguito da fuoco e fiamme e alla fine sembra far esplodere il palco con un enorme detonatore, un’idea che nasce da un episodio realmente accaduto: Bruce ha camminato per sbaglio su un cannone per fuochi di artificio e ha rischiato di darsi fuoco. «E’ stato divertente e ho detto: rifacciamolo sempre» ha spiegato.

Guarda Behind the Scenes With Bruce Part 1



Guarda Behind the Scenes With Bruce Part 2

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su