Rock News
15/12/2022
I Pearl Jam stanno lavorando al loro prossimo album. A confermarlo è Stone Gossard, chitarrista della band, che ha parlato dello stato dei lavori a Riff TV. Eddie Vedder e soci si stanno in realtà godendo il meritato riposo, dopo un lungo tour che li ha visti impegnati anche nel recupero delle diverse date posticipate causa Covid.
Ma presto torneranno in studio per registrare e terminare l’album, il seguito di Gigaton uscito nel 2020.
“Il piano è quello di registrare ancora qualcosa – dice Gossard – per cercare di finire un disco molto presto. Ci sono canzoni quasi finite e ce ne sono un sacco che non lo sono. Ma ci sarà qualcosa di nuovo, presto”.
Continua il chitarrista: “Tutti scrivono nella band, quindi ora stiamo solo cercando di capire cosa ci sia di diverso, per noi, e cosa ci sia di eccitante. Ci stiamo lavorando. Penso che sia un buon inizio per un altro disco che, si spera, sarà buono”.
Alla domanda sull’uscita e se questa sia prevista per il 2023, Gossard prende però tempo: “Propendo per il 2024, immagino sarà così. Ma ci stiamo lavorando”.
Il musicista ha anche raccontato in parte il processo di scrittura dei Pearl Jam: “Lo facciamo in modi diversi. A volte arriviamo e qualcuno ha un riff e allora lo lavoriamo, partendo dal ‘Hey, ho qualcosa!’. E tutti suoniamo. Di solito questa è la formula migliore per noi, in cui tutti sono nella stessa stanza. Ma portiamo tutti demo completamente realizzate. Abbiamo demo per giorni”.
Gossard, nella stessa intervista, ha anche rivelato di non avere problemi con la definizione della musica dei Pearl Jam come grunge: “Oh, non mi interessa, potete chiamarla grunge. Il grunge ha senso, la descrive nel modo giusto. È un po’ inclinata”.
Rock News