Rock News

Iggy Pop: "Non ho mai capito i Foo Fighters finché non li ho visti dal vivo"

L'Iguana del Rock ha raccontato il suo straordinario rapporto con Taylor Hawkins. Una delle sue ultime registrazioni sarà nel nuovo album Every Loser

Iggy Pop: "Non ho mai capito i Foo Fighters finché non li ho visti dal vivo"

15/11/2022

Il nuovo album di Iggy Pop, in uscita il 6 gennaio è un ritorno al punk rock e all’energia primordiale che ha reso Iggy un’icona dopo le sperimentazioni jazz-ambient e il tema riflessivo e intimista di Free del 2019.

Si intitola Every Loser ed è pieno di ospiti speciali, da Duff McKagan dei Guns N' Roses (che torna alle sue origini punk rock, quando organizzava concerti e suonava nelle band underground di Seattle) a Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, fino a Taylor Hawkins dei Foo Fighters in una delle sue ultime collaborazioni prima della tragica scomparsa a soli 50 anni il 25 marzo 2022.

Quel ragazzo aveva un’energia incredibile” ha detto Iggy Pop in un’intervista, “Ha suonato in due brani dell’album e li ha fatti davvero esplodere.” Iggy ha anche raccontato un aneddoto divertente sul legame tra lui e Taylor: “Una volta ha anche interpretato me in un film. Sulla locandina c’era una foto dei suoi addominali, che in teoria erano i miei.” Si riferisce a GBGB un film del 2013 che racconta la storia del leggendario locale aperto da Hilly Kristal a New York nel 1973, diventato il luogo di nascita della scena punk americana, dai Ramones a Blondie a Patti Smith. Nel cast, diversi attori interpretano i protagonisti di quegli anni, da Lou Reed a Debbie Harry a Stiv Bator e Johnny Blitz dei Dead Boys, e nel ruolo di Iggy Pop c’è Taylor Hawkins al suo esordio al cinema.

I due si sono incontrati per la prima volta a Londra nel 2015, quando Iggy ha aperto il concerto dei Foo Fighters al Milton Keynes Bowl: “Non li avevo realmente capiti come band finchè non li ho visto suonare dal vivo” ha detto Iggy Pop, “Sono rimasto a guardarli a bordo palco e ho ascoltato con attenzione quello che Taylor suonava. Era potente, instancabile ma allo stesso tempo molto raffinato e pieno di dettagli. Era veramente incredibile”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su