Patti Smith, il David di Michelangelo sarebbe a rischio per il concerto della Sacerdotessa del Rock. La replica dell'Accademia

Rock News

Patti Smith, il David di Michelangelo sarebbe a rischio per il concerto della Sacerdotessa del Rock. La replica dell'Accademia

L’allarme di un architetto italiano: “Il concerto è un pericolo”. Replica della Galleria dell’Accademia: “Si tratta di fake news”

Il David di Michelangelo potrebbe essere messo in una situazione di rischio, a causa di un concerto di Patti Smith.

Sembra una storia paradossale, eppure è tutto vero, almeno secondo Fernando De Simone, un architetto di Padova. Proprio quest’ultimo, infatti, ha messo sotto accusa un evento che avrà luogo questa sera, 27 giugno, alla Galleria dell’Accademia, ai piedi della celebre statua dell’artista rinascimentale, e che vedrà protagonista niente di meno che Patti Smith. Il concerto, un mix intimo tra musica e poesia, si svolgerà nell’ambito del programma “David 140”, ideato dalla direttrice del museo Cecile Hollberg per festeggiare il David e i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna della Galleria, avvenuta il 22 luglio 1882.

Il concerto di Patti Smith… è un pericolo!”, l’affermazione senza mezzi termini di De Simone. L’appello dell’architetto è alla Direzione del museo e al Ministro della Cultura italiano: la statua è già a rischio a causa di “micro-fessure” intorno alle caviglie, e queste potrebbero essere aggravate dalle vibrazioni causate dalla musica o dai grandi assembramenti che l’evento creerà.

Si tratta senza dubbio di fake news – la replica di Hollbergtutto questo non corrisponde alla realtà. Stiamo parlando di una lettura musicale, e non di un vero e proprio concerto rock. Da anni ci impegniamo nella tutela del nostro patrimonio culturale”.

Di fatto, Patti Smith si esibirà in un duo acustico molto intimo, denominato ‘An Evening Of Poetry And Music’, in cui ripercorrerà la sua carriera, tra musica e poesia, dando voce ai suoi poeti e scrittori preferiti ed eseguendo i brani che l’hanno resa celebre. Inoltre, dedicherà un reading musicale al genio di Michelangelo Buonarroti

L’opera del David, di marmo e databile tra il 1501 e il 1504, è conservata all’interno della Galleria dell’Accademia dall’agosto del 1883, quando venne chiusa in un carro di legno, creato appositamente per lo spostamento, e portata via da Piazza della Signoria, dove stava iniziando a deteriorarsi in maniera evidente. Originariamente, la statua era stata commissionata e pensata per il duomo di Firenze.

Ad oggi, in Piazza della Signoria è presente una copia.

 

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: AEROSMITH
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Guano Apes - Open Your Eyes
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative