Rock News
10/02/2022
Won't Stand Down è il nuovo singolo dei Muse, primo inedito della band inglese pubblicato a quasi quattro anni di distanza dal precedente album Simulation Theory.
Attraverso il suo account su Instagram Matt Bellamy ha pubblicato un video in cui spiega e mostra come ha registrato la parte "orchestrale" del brano:
"Ho usato questa GuitarViol (una specie di piccolo violoncello con un'accordatura di chitarra) per registrare l'arpeggio per la strofa principale di #wontstanddown. Ho registrato circa 12-16 tracce per creare il suono orchestrale"
Guarda il video:
Visualizza questo post su Instagram
Diretto dal regista Jared Hogan (girl in red, Joji), il videoclip di Won't Stand Down è stato girato a Kiev in Ucraina. Il protagonista del filmato è una figura fragile e misteriosa (interpretata dallo stesso Bellamy) che trafuga l'energia collettiva di un esercito oscuro per trasmutarsi in un essere potenziato. L'immaginario distopico e surreale ci riporta immediatamente alla classica produzione della band, marchio di fabbrica dei primi album del trio inglese.
Prodotto dai Muse e mixato da Dan Lancaster (Bring Me The Horizon), Won’t Stand Down è un inno da arena con chitarre pesanti e distorsioni del tipo industrial che amplificano i sorprendenti testi di Bellamy sul riprendersi il potere.
"Won’t Stand Down è un brano su come difendersi dai bulli, che sia al parco giochi, al lavoro o ovunque" dice Matt Bellamy. “Proteggersi dalla coercizione e dalla manipolazione sociopatica e affrontare le avversità con forza, sicurezza e aggressività”.
La band ha inoltre pubblicato il making of del videoclip. Guardalo qui:
Visualizza questo post su Instagram
I Muse saranno protagonisti sul palco del Firenze Rocks alla Visarno Arena il prossimo 17 giugno
Rock News