Rock News

Quella volta che Robin Williams ruppe il naso a Robert De Niro: "I medici dissero che per sbaglio me lo sistemò"

L'episodio avvenne sul set dell'acclamato e commovente film "Risvegli" del 1991

Quella volta che Robin Williams ruppe il naso a Robert De Niro: "I medici dissero che per sbaglio me lo sistemò"

27/01/2022

Nel 1990 uno dei più grandi attori di tutti i tempi, Robert De Niro (premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 1975 per Il Padrino II e come miglior attore protagonista per Toro Scatenato nel 1981) e uno dei comici più geniali e intensi di sempre, Robin Williams, si ritrovano insieme sul set del film Risvegli.

È una pellicola drammatica e toccante, girata da Penny Marshall (la regista di Big con Tom Hanks che nel 1988 è il primo film diretto da una donna ad incassare più di 100 milioni di dollari in America) e basata sulla biografia del 1973 del neurologo e scrittore inglese Oliver Sacks,in cui si racconta degli esperimenti fatti per aiutare i pazienti rimasti in stato catatonico dopo essere stati colpiti da bambini dall’epidemia di meningite del 1927.

Robin Williams interpreta il Dottor Malcolm Sayer che riesce a risvegliare Leonard Lowe, interpretato da Robert De Niro, aiutandolo a riadattarsi alla vita quotidiana in un’altra epoca. Il risveglio non dura a lungo, ma secondo Sayer anche se Leonard torna ad essere assente, la scoperta della vita e il suo desiderio di viverla sono il risultato migliore dell’esperienza, e lo accompagneranno per sempre. Nell’ultima scena, il dottore si siede davanti al suo paziente davanti ad una tavola che usano per comunicare e gli dice: «Cominciamo».

Il film viene girato al Kingsboro Psychiatric Center di Brooklyn e molte comparse sono veri pazienti dell’istituto. Per Robert De Niro e Robin Williams è un’interpretazione molto fisica e impegnativa, premiata dalla critica con un National Board of Review Award a pari merito, che si aggiunge ad altri due premi della critica e alla candidatura a tre Oscar ricevuti dal film. Nel 1991 durante la sua partecipazione allo show televisivo The Johnny Carson Show, Robin Williams ha anche raccontato un aneddoto avvenuto durante le riprese: «Mentre giravamo una scena, per sbaglio ho rotto il naso a Robert De Niro». Robin Williams ha spiegato: «Dovevo tenerlo fermo mentre aveva una crisi, e il mio gomito ha fatto bam sul suo naso. A quel punto tutto si è fermato, le persone che lavoravano sul set si sono paralizzate e tutti aspettavano una reazione da parte di Bob» ha scherzato Robin William, «Invece contrariamente a quello che si pensa, è una persona molto gentile». De Niro dice a tutti che non è successo niente, le riprese si fermano e viene portato in ospedale, dove a quanto pare il dottore gli dice che in realtà nei momenti di confusione successivi al colpo, Robin Williams gli ha raddrizzato il naso, probabilmente sempre per sbaglio.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su