Rock News
16/02/2021
Anche gli antichi egizi andavano matti per la birra. E l'ultima scoperta arrivata dal deserto nordafricano ne è una delle conferme più belle e sensazionali di sempre.
Un team di archeologi statunitensi, impegnati in uno scavo all'interno di una necropoli nel sud dell'Egitto, hanno scoperto la fabbrica di birra più antica del mondo. Un vero e proprio birrificio, risalente a circa 5000 anni fa, costruito su un'ampia area e diviso in 8 diversi settori, ognuno dei quali conteneva circa 40 botti in terracotta. L'antico stabilimento è stato ritrovato nei pressi della città di Abydos, a circa 450 chilometri da Il Cairo, e secondo gli esperti del ministero del turismo e delle antichità egiziano rappresenterebbe la più antica fabbrica di birra mai scoperta al mondo.
Le foto ufficiali diffuse dal ministero:
توصلت البعثة الأثرية المصرية الأمريكية المشتركة إلى الكشف عن ما يعتقد أنه أقدم مصنع لصناعة الجعة عالي الإنتاج في العالم بأبيدوس
— Ministry of Tourism and Antiquities (@TourismandAntiq) February 13, 2021
The joint Egyptian-American archaeological mission, has uncovered what is believed to be the oldest high-production brewery in the world in Abydos pic.twitter.com/tn8N8YQXSL
Secondo il Professor Matthew Adams, che ha diretto la spedizione, le ricerche avrebbero provato che la bevanda veniva già all'epoca prodotta su larga scala, con una produzione di circa 22.400 litri alla volta. Il birrificio, secondo il Professor Adams, sarebbe stato costruito anche per fornire la birra da utilizzare nei riti sacrificali dell'epoca del faraone Narmer, vissuto intorno al 3.125 a.C.
Rock News