Rock e cinema: ecco 10 rock band che hanno recitato in un film

Rock News

Rock e cinema: ecco 10 rock band che hanno recitato in un film

Dai Clash agli Aerosmith, ecco i gruppi che possono vantare un’apparizione sul grande schermo

Questa è l’era dei biopic, ossia dei film che raccontano sul grande schermo la storia e la carriera di grandi star della musica o dello spettacolo. Nel mondo del rock, però, ci sono tanti artisti che possono vantare un’apparizione in almeno un film: si tratta di musicisti che, in queste opere cinematografiche, hanno interpretato loro stessi oppure, in alcuni casi, altri personaggi. Ecco, nello specifico, quali sono le dieci band più famose che hanno avuto a che fare con il cinema.

1 – The Clash – Rude Boy

Rude Boy è un film documentario uscito nel 1980 nel quale i Clash hanno interpretato loro stessi. La pellicola narra la storia di un ragazzo che lascia il suo lavoro per diventare un “roadie” e lavorare per la band britannica durante i loro tour. Nel film ci sono diverse scene riprese da alcune performance famose della band di Joe Strummer, tra le quali anche quella al famoso concerto Rock Against Racism del 1978.

2 – Aerosmith - Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band

Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band è un film uscito nel 1978, ispirato all’omonimo album dei Beatles. La pellicola racconta la storia della banda da cerimonia della cittadina di Heartland e può vantare la partecipazione di artisti celebri, tra i quali i Bee Gees, Peter Frampton e soprattutto gli Aerosmith, i quali interpretano la Future Villain Band. Questo film non fu molto apprezzato dalla critica, soprattutto per la trama piuttosto insulsa. Steven Tyler e Joe Perry, tra l'altro, ricordano a malapena di avervi partecipato: il periodo delle riprese, infatti, coincide con quello che, per alcuni aspetti, è stato il peggiore nella vita e nella carriera dei cosiddetti “Toxic Twins”, ossia quello durante il quale hanno abusato maggiormente di sostanze stupefacenti.

3 – Beatles - A Hard Day's Night

Il film A Hard Day's Night, meglio noto in Italia con il titolo “Tutti per uno”, uscì nel 1964 e fu uno strumento per lanciare l’omonimo album dei Beatles, pubblicato pochi giorni dopo l’arrivo al cinema della pellicola. In quel periodo i Fab Four erano ormai diventati la band più famosa del mondo, così i produttori cinematografici hanno pensato bene di approfittarne per fare soldi. Nel film i musicisti interpretano loro stessi mentre provano e si esibiscono per un programma televisivo inventato. L’opera può dirsi riuscita grazie alla regia di Richard Lester e alla sceneggiatura di Alun Owen, ma anche grazie al senso dell’umorismo dei Fab Four. Questo film definì per sempre le caratteristiche distintive dei quattro musicisti: John era il più sarcastico, Paul il più affascinante, George il più tranquillo mentre Ringo era semplicemente Ringo.

4 – KISS - Kiss Meets The Phantom Of The Park

Kiss Meets The Phantom Of The Park, noto anche come Attack of the Phantoms o Kiss Phantoms, è un film musical di fantascienza realizzato nel 1978 per la televisione. Creato dai famosi produttori di cartoni animati Hanna e Barbera, il film vede come protagonisti i KISS. I musicisti interpretano loro stessi e hanno dei superpoteri, come ad esempio quello di sparare raggi laser dagli occhi oppure quello di sputare fuoco. Queste doti servono loro per combattere contro un inventore malvagio il quale è convinto che il loro imminente show in un parco a tema metterà in ombra i robot che lui ha costruito per l’occasione. Alla fine i KISS combattono contro la versione robot di loro stessi.

5 – Ramones -  Rock 'N' Roll High School

Rock 'N' Roll High School è una commedia del 1979 che narra le vicende di un liceo americano dove gli studenti sono appassionati di rock and roll. La loro leader è Riff Randall, la più grande fan dei Ramones che fa di tutto pur di ottenere i biglietti del loro prossimo concerto e spera di poter incontrare Joey Ramone per consegnargli un brano che ha scritto per la band, intitolato Rock 'N' Roll High School per l’appunto. La preside del liceo e gli insegnanti sono contrari a questa passione per il rock degli studenti e si adoperano per rovinare i loro piani, ad esempio buttando i biglietti per lo show o bruciando i dischi delle loro band preferite. Alla fine, però, entrano in scena i Ramones che interpretano loro stessi e aiutano Riff e gli altri ragazzi a riprendersi la loro scuola, opponendosi alla dirigenza.

6 – Tenacious D - The Pick Of Destiny

The Pick Of Destiny, noto in Italia con il titolo Tenacious D e il destino del rock è un film commedia del 2006 diretto da Liam Lynch. La pellicola racconta la storia della band di Jack Black e Kyle Gass, ovviamente in chiave comica. Il duo, infatti, si mette alla ricerca del leggendario plettro che le più grandi rockstar hanno utilizzato per entrare nella storia della musica. Dopo essere riusciti nell’impresa, però, i due musicisti dovranno vedersela con Satana in persona, interpretato da Dave Grohl.

7 – The Offspring -  Idle Hands

Idle Hands, noto in Italia con il titolo Giovani diavoli, è una commedia horror del 1999: il protagonista è un ragazzo che ben presto scopre che la sua mano è posseduta da un demone che lo porta a commettere terribili omicidi, senza che lui se ne renda conto. Gli Offspring compaiono nella scena della festa nella scuola del protagonista e, proprio mentre suonano, accadono cose molto strane.

8 – Blink-182 – American Pie

I Blink-182 sono apparsi per un brevissimo cameo nella commedia del 1999 American Pie. I tre musicisti interpretano loro stessi e compaiono nella famosissima sequenza della webcam, durante la quale, per errore, tutti i compagni di scuola del protagonista Jim lo vedono mentre sta vivendo una situazione… molto intima. I Blink, appunto, sono tra gli spettatori di questa scena finita per sbaglio in rete.

9 - Pet Shop Boys - It Couldn't Happen Here

It Couldn't Happen Here è un film del 1988 che narra la storia dei Pet Shop Boys. La pellicola è una sorta di lungo flusso di coscienza, impreziosito dalla musica del famoso duo britannico e dall’interpretazione di grandi attori televisivi come Barbara Windsor e Gareth Hunt. Di recente è anche uscita una versione in DVD e blu-ray; il video del singolo Always On My Mind della band è composto da alcune scene tratte da questo film.

10 - Slade In Flame

Slade In Flame è il titolo del quinto album della band glam rock inglese degli anni ’70, gli Slade per l’appunto, ma è anche il titolo di un film uscito nel 1974 del quale il disco fu la colonna sonora. Nella pellicola i musicisti interpretano i Flame, una band che raggiunge rapidamente l’apice del successo per poi sciogliersi subito dopo.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Rock 2K
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
Nandi Bushell ha realizzato la la drum cover di We Are The Champions dei Queen. Guarda il video
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock '80