Buon compleanno David Gilmour. L'intramontabile leggenda sonora dei Pink Floyd

Buon compleanno David Gilmour. L'intramontabile leggenda sonora dei Pink Floyd

E' una delle più grandi icone viventi del rock mondiale. La storia breve del suono che ha cambiato la musica

Oggi David Gilmour compie 72 anni.

E' una delle più grandi icone viventi del rock mondiale e la sua carriera è indissolubilmente legata ai Pink Floyd. La storia della band è fatta di musica, immagini e testi, ma anche di forti personalità e divisioni tra gli affezionati di Waters e quelli di Gilmour che hanno contribuito a creare la leggenda.

David venne chiamato dalla band di Roger Waters nel 1968 per affiancare Syd Barrett, suo amico d’infanzia, nella speranza di aiutarlo sul palco in uno dei momenti più difficili della sua esistenza.

Dopo poco ne prenderà ufficialmente il posto dando vita, assieme a Mason, Waters e Wright, ad un’alchimia che porterà la band sulla vetta del mondo, consegnandoci capolavori intramontabili come The Dark Side Of The Moon (1973), Wish You Were Here (1975), Animals (1977) e The Wall (1979). Quest’ultimo disco sancirà un’inconciliabile spaccatura all’interno della band: da una parte l’impegno sociale, politico e critico dei testi di Waters, dall'altra la vena compositiva esclusivamente musicale di Gilmour e Wright.

Waters nel 1984 prese definitivamente la sua strada, di fatto iniziata l’anno prima con “l’ultimo” album dei Pink Floyd “The Final Cut”, mentre Gilmour, dopo un paio di episodi solisti, prese in mano le redini del gruppo, acquistando il marchio della band, riammettendo Wright (che era stato cacciato da Waters durante il tour di The Wall) e consegnando al mondo tre album magnifici: A Momentary Lapse Of Reason (1987), The Division Bell (1994) e The Endless River (2014).

Pic: HENRY RUGGERI

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Music Star Ligabue
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Roger Waters - Pink Floyd Music Star
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Radio Bau
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock